Attacci di panico

salve...soffro di attacchi di panico quasi da 2 anni,e dal 20/07/07 prendo l'xanax 0.25 tutte le mattine.Avevo provato di testa mia a lasciarlo facendo una mattina si e una no,oppure facendo metà compressa tutti i giorni ma mi sono sentita male e di nuovo lo prendo regolarmente tutti i giorni.In una eventuale gravidanza porterebbe problemi?e quali sono le dosi giuste per iniziare a interrompere l'uso dell'xanax? la ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, per le modalità sull'uso dei farmaci dovrebbe sentire il medico che le ha fatto la prescrizione. Alternativamente può reinserire la sua domanda in area Psichiatria. Per il resto, se il suo è un problema d'ansia, dovrebbe interpellare anche uno psicologo/psicoterapeuta, se ancora non l'ha fatto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
per quanto riguarda il supporto farmacologico girerò questa richiesta nella nostra sezione Psichiatria.

Nel trattamento del disturbo di panico i migliori risultati si ottengono associando la farmacoterapia con la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, il tutto in tempi decisamente accettabili. Questo perchè oltre alla gestione del sintomo chi soffre di questo disturbo deve imparare a gestire ciò che causa il sintomo stesso.

Può leggere questo articolo sul panico e sull'agorafobia se desidera avere maggiori informazioni.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Quella che sta assumendo non è una corretta terapia per il disturbo di panico. Inoltre, diventa ancora meno sensato gestirla da soli. Il fatto che togliendo metà dose si sia sentita male al punto da dover riassumerla intera significa che al minimo aumento dell'ansia subentra una reazione di panico, altrimenti l'astinenza in sé a quel livello è minima.
Credo che se vuole curare il suo disturbo di panico debba fare una terapia specifica. Non è chiaro se non le è stata mai prescritta e se questa prescrizione dello xanax sia derivata dal medico di base, da uno psichiatra o altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
esatto...io una terapia specifica in questi 2 anni non lo mai fatta...lo xanax è stato prescritto dal medico di base.Adesso ho contattato il mio psicologo dove andavo anni fa e mi ha detto che posso lasciarlo completamente essendo seguita da lui,quindi andrò al più presto... voi siete gentilissimi...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Da quando in qua le psicoterapie servono per smettere i farmaci ? Senta, la psicoterapia può essere utile, ma le terapie specifiche per il panico non iniziano con queste premesse. La ragione per cui lei non riesce a sospendere quel poco di xanax è che ha undisturbo in equilibrio precario. Se vuole curarlo poi lo xanax diventerà un problema inesistente.
Inoltee lo psicologo, se non medico, non può sapere come funzionano le medicine.
[#6]
dopo
Utente
cosa vuol dire un disturbo in equilibrio precario?e comunque non voglio prendere lo xanax a vita...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Vuol dire che basta che riduca mezzo xanax per avere un'ansia tale da doverlo riassumere come prima. Questo non è giustificato dall'astinenza da xanax, è una reazione di chi ha un disturbo d'ansia, cosa che ovviamente sapevamo già perché è il motivo per cui sta assumendo xanax.
[#8]
dopo
Utente
cosa posso fare per guarire...?riepiloghiamo la prego....
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Va da uno psichiatra, le fa una diagnosi e le imposta una cura. In un secondo tempo le indicherà come sospendere lo xanax.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio....gentilissimo
[#11]
dopo
Utente
salve...le volevo chiedere delle informazioni riguardo ad un farmaco...il SEREUPIN è un ansiolitico come lo xanax?me lo ha prescritto un mesetto fa il psichiatra dell'ospedale dove mi hanno ricoverato ma non lo mai preso.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
No, cosa totalmente diversa. E' uno dei farmaci utili nei disturbi d'ansia. Però dovrebbe averle spiegato come prenderlo, la tempistica e cosa può darle nei primi giorni. Se così non è stato vada da uno psichiatra e glielo faccia presente.
[#13]
dopo
Utente
ma ha detto di continuare con lo xanax e di prendere il sereupin per i primi 6 giorni metà e poi intero ma per paura non lo preso perchè non vorrei trascorrere le giornate come uno zombi per l'effetto di entrambi i farmaci.e naturalmente di andare da lui alle sedute ma non ci sono andata fino ad ora.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Senta, è inutile che vada dai medici se poi non ne segue le indicazioni. Queste idee magiche che "due farmaci insieme" facciano diventare "zombi" non hanno veramente senso.