Posso fare la psichiatra anche se ho fatto psicoterapia presso un csm?

Mi sto laureando in medicina e mi piacerebbe specializzarmi in psichiatria e prendere un master in criminologia.
Ci potrebbero essere problemi dato che ho seguito una psicoterapia in un csm?
Segnalo pure che a un concorso delle forze dell'ordine sono stata scartata dallo psichiatra per " tratti ansiosi" temo di non poter realizzare le mie aspirazioni.
Attualmente non sto facendo psicoterapia al csm perché la psicologa è scomparsa e quindi non mi sono più informata e ho lasciato perdere interrompendo i colloqui.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Beh, è tutt'ora necessario sottoporsi a psicoanalisi se si vuole diventare psicoanalista, che si sia medico o no.
Aver seguito una psicoterapia per un disturbo d'ansia non vedo come dovrebbe impedirle di specializzarsi in psichiatria. Francamente conosco molti Psichiatri ansiosi, depressi, bipolari, con disturbi alimentari etc e alcuni. sono anche molto bravi.
Se il disturbo non è così grave da interferire con lo studio, il lavoro e i rapporti con i pazienti direi che può fare quello che più le piace.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
A livello lavorativo e di studio non ho problemi. Lavoro già in ambito sanitario ( ho un lavoro a tempo indeterminato) e piaccio molto ai pazienti. Sono in regola con gli esami con la media del 26. Ho qualche problema relazionale perché sono un po' ansiosa e mi viene difficile scherzare con chi mi circonda( per tutti sono troppo seria). In pratica a parte l'essere sempre in ansia, cosa che assolutamente non mi blocca( faccio pure sport agonistico) e non riuscire ad avere un compagno/relazione, non ho altri problemi. Ho problemi di assertività, credo, solo nelle relazioni intime, perché negli altri campi sono assertiva. Ho fatto psicoterapia per cercare di vincere la mia suscettibilità, dato che mi offendo e ci rimango male facilmente, oltre ad entrare in ansia, ma purtroppo al csm non ero molto seguita( in un anno ho fatto 5 colloqui e basta)
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non vedo perché dovrebbe rinunciare alle sue aspirazioni.
Per quanto riguarda l'ansia potrà ricominciare una psicoterapia adatta, magari con l'aiuto di un farmaco mirato.
In bocca al lupo