Soffro di disturbo dell'umore?

Buongiorno,mi rivolgo a questo sito per capire meglio la mia situazione.

Sono un ragazzo di 18 anni e soffro di alcuni sintomi mentali. Il tutto è iniziato un paio di anni fa quando dopo un litigio con un mio amico del cuore ho cominciato a deprimermi e da allora ho sempre sofferto di perenne ricaduta e poi risollevamento morale, nel senso che per un certo periodo mediamente intorno agli uno o due mesi sentivo il morale alle stelle per poi ricadere nel buio per altrettanto periodo.

Il tutto fino a settembre dell'anno scorso quando questo problema problema per un 3 o 4 mesi mi è sembrato risolto infatti riuscivo a benissimo sia nel mondo del lavoro sia a divertirmi con i miei amici. Fino a circa un paio di mesi fa quando dopo un insuccesso nel mondo del lavoro si è ripresentato e tutt'ora soffro di difficoltà di concentrazione, sensazione di nodo alla gola, fatica ad addormentarmi, stress e respiro affannoso.

Esco ancora con gli amici e nonostante mi diverta allo stesso modo non provo più quella felicità che provavo sei mesi fa.

Che cosa mi consigliate di fare e dai sintomi elencati di cosa potrei soffrire???

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il suo malessere deve essere soprattutto di tipo psichico anche se descrive alcuni sintomi fisici.

Inizierei comunque per sicurezza con uno screening generale per poi far valutare la sua condizione da uno psichiatra che cosi' descritta sembra essere un disturbo dell'umore che presenta delle oscillazioni periodiche.

Sicuramente la visita specialistica le potra' chiarire alcuni aspetti di questi suoi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dott.Ruggiero per il suo utile contributo

Se qualcun'altro volesse inserire una sua opinione a riguardo faccia pure
[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

come le ha detto il collega, i sintomi che lei descrive fanno orientare verso un disturbo dell'umore.

Ad ogni modo è necessario che vengano approfonditi alcuni aspetti e venga quindi formulata una diagnosi, tramite visita specialistica.

Cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Concordo, sembra descrivere una serie di oscillazioni d'umore. Anche il vissuto del tipo "cosa mi sta succedendo ?" corrisponde ad una perplessità che è frequente in chi ha sbalzi d'umore, perché cambia la percezione delle cose, la sicurezza sulle proprie intenzioni e capacità, la validità dei punti di riferimento, la distanza dalla realizzazione dei propri obiettivi.
Si faccia valutare da uno specialista e capirà meglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la periodicità delle oscillazioni del suo umore con conseguenze anche sulle attività sociali e lavorative merita un approfondimento specialistico. Lo psichiatra di fiducia saprà indirizzarla anche verso eventuali accertamenti diagnostici volti a escludere condizioni organiche in grado di provocare quadri simili a quell iche descrive.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Comunque scusate l'ignoranza ma premettendo che non sono mai stato da uno psichiatra e che ho dei genitori che ne hanno una visione in maniera antica, del tipo "solo i matti ci vanno".

Per poterli convincere del contrario mi potreste spiegare in breve sostanza innanzitutto come potrebbe il mio psichiatra risolvere la situazione , tramite consigli oppure descrivendo farmaci??? e infine in che cosa consisterebbe uno screening, in particolare, quello consigliatomi lo "screening generale"???

Ringrazio tutti per le vostre risposte
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Consigli ?
I disturbi di curano, poi con quale modalità dipende da qual'è il problema.
Se non c'è un disturbo, ovviamente non riceverà cure e neanche consigli.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
capito scusate se la mia domanda vi è sembrata scontata o magari anche offensiva ma non essendo mai stato da uno psichiatra mi è sembrato ovvio porvi, come domanda, le modalità con cui si può effettuare la cura di un paziente con oscillazioni d'umore e come si svolge uno screening generale
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La visita psichiatrica e' una visita medica.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La diagnosi si fa con una visita medica (psichiatrica), eventuali esami li decide il medico per escludere altre cause. Nel caso sia un disturbo dell'umore, ci sono cure farmacologiche di riferimento.
[#11]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile ragazzo, a diciotto anni le oscillazioni di umore in risposta a frustrazioni e insuccessi possono essere frequenti. Lei accenna ai suoi genitori, presso cui forse vive ancora (oggi sembra che si viva coi genitori fino a trent'anni e oltre), a prime esperienze sul lavoro, ecc. Non è un periodo facile, quello del passaggio fra adolescenza e età adulta, e anche questo momento sociale ed economico non è dei più facili.
Solitamente quando vedo un paziente cerco di conoscerlo come persona, di capire da quali esperienze viene, da che ambiente, e i sintomi a volte non sono così importanti, quanto capire quali sono e di che tipo le difficoltà che sta attraversando nell'evoluzione della sua personalità.
A volte le difficoltà si superano da soli, sopportando disagi e fatiche - ogni strada ha le sue salite e le sue discese - a volte c'è bisogno di un aiuto.
Qualche volta, anche per orientarsi, può essere utile una consulenza, che di solito impiega tre o quattro sedute, e può 'dare una spinta' a superare una salita difficile, o indicare, se è il caso, un approfondimento e una cura. A volte si può trovare un simile tipo di consulenza presso le Società di Psicoterapia. Credo ad esempio che la Società Psicoanalitica Italiana, a Milano, oltre che in altre città, offra consultazioni gratuite o con poca spesa. E così altre associazioni.
Alla sua età mi sembrerebbe la via più consigliabile.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/