Psicosi e depressione

Ho avuto una psicosi indotta da sostanze un anno e mezzo fa sintomi positivi spariti del tutto dopo poco un mezzo ma ritrovo da un anno e mezzo a questa parte in uno stato di depressione mentale e fisico che mi ha rovinato la vita ho letto che mancanza di dopamina e serotonina porti a questo stato come il mio volevo chiedere se prendendo farmaci che inducono dopamina e serotonina possono aiutarmi a riprendermi e se è stato già provato prima grazie attendo risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Ho cambiato vari antipsicotici ora assumo olanzapina e anche con questo non ho risultati potrei avere miglioramenti assumendo farmaci a base di dopamina e serotonina
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' utile mantenere l'antipsicotico per periodi lunghi, cambiarlo in continuazione non aiuta. Se non ha i risultati che vuole lei, cioè il farmaco non le migliora l'umore, non vuol dire che non funzioni.
Il suo psichiatra è in grado di differenziare una depressione dell'umore da uno stato di anedonia e di utilizzare la terapia adeguata.
Sarebbe utile un percorso psicoterapico, e un programma di attività fisica regolare e quotidiana, anche se al momento non ne ha voglia. Se si impegna, invece di aspettare che la chimica faccia effetto, i risultati ci saranno, sul fisico e sul morale. Se aspetta di stare bene per agire in modo costruttivo (rinforzare il fisico, studiare o lavorare, per esempio) non andrà da nessuna parte.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa la ringrazio per l ampia risposta ricevuta ho iniziato proprio oggi un percorso psicoteraupetico