Alzhaimer/depressione

Salve, vi scrivo per conto di un mio parente 90 enne, che soffre di depressione suicida da tanto, circa un mese fa ha confessato in un momento di lucidità, di aver immischiato nella sua bottiglietta delle gocce di serestill anche delle gocce di laroxyl (ammesso sia attendibile), poiché assumeva solo serestill da circa 8 anni e di aver assunto il tutto per circa due settimane, in un momento di debolezza, circa un anno e mezzo fa.

Non a caso un anno e mezzo fa ha cominciato ad assumere comportamenti fuori controllo (gettare caffè a terra senza motivo, vedere cose o persone che non ci sono, discorsi senza senso), adesso un anno e mezzo dopo, un po' la situazione si è calmata dopo l'aggiunta di una pillola (quetiapina), cioè a gli stessi comportamenti però con meno frequenza e facendo anche raramente discorsi logici.

L'ultima volta che è venuto il medico di famiglia ha detto che si tratti di demenza senile, anche se la domanda che ci facciamo in famiglia è, può aver causato i comportamenti fuori controllo elencati all'inizio l'aggiunta delle gocce di laroxyl nel serestill ammesso l'abbia effettivamente fatto?

Può aver accelerato il processo di demenza senile l'aggiunta del laroxyl nel serestill ammesso l'abbia effettivamente fatto?.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sia il laroxil che il serestil sono antidepressivi, in teoria si possono associare per potenziare l'effetto uno dell'altro. Se suo nonno avesse assunto una dose extraterapeutica di amitriptilina (laroxyl) avrebbe avuto gravi problemi cardiocircolatori nelle ore immediatamente successive al fatto, ma nessun effetto sulle funzioni cognitive a distanza di tempo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Dunque se lo avesse assunto insieme laroxyl e serestill nella stessa bottiglietta non avrebbe riportato danni a livello mentale ma a livello cardiocircolatorio e non avrebbe influenzato o accelerato il processo di demenza senile?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ok grazie mille per la disponibilità,effettivamente ha avuto dei problemi al cuore però non si sono presentati subito dalla possibile assunzione di laroxyl e serestill ma circa 2/3 mesi dopo con diagnosi di tachicardia parossistica,può avere qualche collegamento con la possibile assunzione questa diagnosi?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non riesco a capire quale utilità può avere interrogarsi su un'ipotesi improbabile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Scusi il disturbo,ok quindi non c'è nessun collegamento con la diagnosi di tachicardia parossistica?