Antidepressivi e interazioni con la sfera sessuale

Buonasera, in poche parole vorrei sapere quali tra questi tre antidepressivi è il meno dannoso a livello della libido, sfera sessuale ecc.

Eutimil, Zoloft, Anafranil

preciso che l'anafranil mi è nuovo, mi è stato prscritto da poco quindi non ne conosco gli effetti.

Eutimil l'ho preso per un anno, è un ottimo antidepressivo ma a livello di effetti collaterali sulla sfera sessuale è micidiale.

Zoloft in passato l'ho preso per anni e anni e non mi ha mai dato problemi.
è vero che ero più giovane e il fisico cambia così come le reazioni ai farmaci.

Insomma qual'è tra questi 3 il meno dannoso?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si capisce cosa voglia sapere, un dato statistico privo di senso pratico ?
Hanno tutti in comune possibili effetti sessuali.
In che termini intende questo "meno" o "più" dannoso, che poi più che dannoso penso faccia riferimento al fatto che ha degli effetti sulla sfera sessuale.
Le è stato prescritto l'anafranil, già sa che potrebbe dare effetti analoghi agli altri. Che li dia pecentualmente di più o di meno cosa cambia a livello pratico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
In pratica vorrei sapere se lo Zoloft aumenta a dismisura testosterone e diidrotestosterone e tra Zoloft e Cipralex quale ha meno effetti collaterali nella sfera sessuale, libidine, erezione ecc.
Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
scusatemi,mi ero dimenticato di chiarire che il discorso con l'anafranil è chiuso,non l'ho preso più dopo una settimana, essendo anche una domanda di un mese fa.
ora il mio quesito è quale tra zoloft e cipralex ha meno effetti negativi sulla sfera sessuale?
spero di essere stato più chiaro.
grazie ancora
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"se lo Zoloft aumenta a dismisura testosterone e diidrotestosterone "

Ma che sta dicendo ?

Possono averli tutti i farmaci da lei citati, la differenza tutt'al più si esprime in una percentuale statistica, non le serve a niente sul piano pratico.

Quale ha "Meno effetti negativi" è quindi una domanda che posta così non ha alcuna risposta.