Disturbi fisici

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni...da mesi avverto di fronte a situazioni gradevoli o meno sbalzi d umore con relativo battito cardiaco accellerato...giorni fa si e' aggiunto anche un dolore allo stomaco nei pressi dei pasti con relativa pesantezza a livello di spalla sinistra... dopo avermi controllato mi ha dato dei medicinali da assumere ovvero il daparox e la paraxetina...non so' ho ancora molta ansia e paura...sapete dirmi qualcosa?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
i sintomi che riferisce potrebbero essere riconducibili alla sfera ansioso-depressiva, evidentemente individuati anche dal medico che l'ha seguita.
Potrebbe trarre giovamento dalla possibilità di confrontarsi con un collega della sua zona che potrebbe aiutarla a comprendere la causa ma soprattutto ad indirizzarla per una corretta gestione comportamentale dei sintomi.

Le faccio i miei migliori auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta...sono 2 giorni che mi sento leggermente meglio....l unica cosw che vorrei chiedere e se posso avere risposta e' perche' la mattima appena preso il valpinox mi aumentamo i battiti per circa 10 minuti....e' una cosa normale?
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Per darle una risposta in questo senso giro la sua domanda alla sezione "Psichiatria" in cui rispondono dei medici che conoscono la dinamica dei farmaci.
Le faccio tanti auguri
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è detto che possa essere dovuto al farmaco che assume.

Nel frattempo la terapia antidepressiva dovrebbe fare effetto in circa 4 settimane.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Quindi mi dice che dall inizio dell assunzione di compresse e gocce dopo 1 mese dovrei stare meglio giusto? Ps e' normale che quando ho la mente occupata sto bene e quando sono solo mi sento questo peso dentro?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei è disorganico nella esposizione della problematica, del trattamento e dei tempi e dosaggi di assunzione.

Se desidera risposte generiche va benissimo ma alle domande generiche affianca richieste personalizzate che non possono essere evase se non chiarisce in modo preciso gli aspetti della sua condizione e dei trattamenti.
[#7]
dopo
Utente
Allora io da anni di fronte a qualsiasi enozione negativa o positiva accuso a livello di cuore..battuti accellerati.. Ho cercato sempre a gestirla da sola... Una settimana dopo aver mangiato ho accusato a livello di pesantezza interiore e di battiti accellerati e mi sono recato dal medico... Dopo avermi visitato e verificato che a livello di cuore e di stomaco andava bene mi ha detto di essere una oersona ansiosa.... Allora mi ha prescritto del valpinax in compresse da prendere appena colazione e appena cena... E in piu' 2 gocce di daparox da prendere prima di colazione e aumentarle di 2 in 2 ogni 5 giorni.... Ecco il quadro clinico preciso... Ora volevo sapere se secondo voi e'una cura giusta e il perché la mattina appena preso daparox e valpinax mi sento una leggera nausea per 10 minuti grazie milla
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Aumentare fino a quale dosaggio?

Attualmente che dose assume?

Perchè le assume prima di colazione?

Chi ha prescritto questi farmaci?
[#9]
dopo
Utente
Tutto prescritto dal mio medico.... 2 gocce di daparox prima di colazione da aumentare ogni 5 giorni di 2 fino ad arrivare a 8....e dopo colazione una compressa di valpinax e una dopo cena
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per me deve farsi visitare da uno psichiatra.

Dosaggio insufficiente, utilizzo a stomaco vuoto che aumenta la nausea, utilizzo di un prodotto non indicato (valpinax) per non ottenere nulla.

La situazione va rivista in modo appropriato.
[#11]
dopo
Utente
Beh sinceramente da 2 giorni sto molto meglio.... Prima avevo questo senso di pesantezza quasi tutto il giorno.... Ora invece ho piccolissime difficolta' solo la mattina appena preso le gocce e fatto colazione.... Pero' per il resto mi sento molto meglio ora.... Lei mi dice di andare da uno psichiatra lo stesso? Tutto cio' non puo' essere riconducibile a una questione di umore?
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io lo dico lo stesso
[#13]
dopo
Utente
Diciamo sono stati 2 giorni per me speciali perché dopo 1 mese finalmente sono riuscito a stare tranquilla.... Pero' da come dice lei non è una cura adeguata e non riusciro' a risolvere il problema del tutto? Mi scusi le domande o l insistenza ma sono molto preoccupato ora leggendo le sue valutazioni
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha posto una questione per la quale ha ricevuto una risposta specifica.

Non mi pare il caso di ritornare indietro per due giorni di benessere.
[#15]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia di fare? Rivolgermi di mia spontanea volonta' a uno psichiatra? Oppure andare dal mio medico e dirgli che la cura non è adeguata?
[#16]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non so cosa non ci sia di chiaro nelle risposte che ho fornito.

Secondo me lo fa perché vuole per forza ottenere nuove risposte.

Rilegga un poco tutto se non è chiaro lo chiede di nuovo.
[#17]
dopo
Utente
No l unica cosa che mi chiedo è perché un dottore cosi qualificato nella mia zona mi visita mi da una cura specifica e mi si viene detto successivamente che non è adeguata... Mi scusi se chiedo perché sono ulteriormente preoccupato ora