Ho spesso una gran nostalgia del passato
Buonasera.
Ho 29 anni e vivo la vita che ho sempre desiderato, sono sempre stata contenta e non ho mai desiderato nulla.
Alle volte mi capita di guardare al passato e avere tanta tanta nostalgia.
Per passato intendo anche un mese fa!
Quello che penso e mi crea nostalgia e nodo alla gola, sono cose belle e semplicissime, sono persone che sono ancora vive e, inoltre sono consapevole che mi aspettano tante cose belle: devo sposarmi!
Ho sempre avuto questo sentimento verso il passato, verso cose banali e cose che so che ricapiteranno, mi capita di pensare al mare dello scorso anno e mi capita di pensare a quando vivevo con i miei, sono 2 situazioni semplici e alcune cose si verificheranno, ad esempio al mare so che ci ritornerò!
Come posso guardare il passato con sorriso e non con nostalgia?
Grazie

[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, grazie per aver scritto.
Prendendo in considerazione i suoi esempi (il mare e vivere con i genitori) ha ragione: al mare ci può ritornare ma, sposandosi, non tornerà a vivere a casa dei suoi genitori.
Per spiegarmi meglio, la nostalgia è un sentimento che si verifica nei confronti di qualcosa che è andato perduto, perduto per sempre.
Ha qualcosa a che fare con il ''lutto'' se vogliamo, simbolicamente parlando: il processo mediante il quale si riesce a superare la frustrazione di non poter più avere qualcosa che si è posseduto in passato.
Parlo molto generalmente perché il resto lo può sapere solo lei.
Cordialmente,
Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta