Mancanza di desiderio sessuale verso il partner

Salve, vi scrivo questo messaggio poiché sto vivendo una situazione molto difficile.
Mi sono sempre considerata etero e non mi sono mai innamorata di donne.
Anzi a dirla tutta non mi ci vedrei mai con una donna.
Ho avuto due ragazzi ma con uno il sentimento si è spento subito (sto tentando di capire perché) e sessualmente non ho desiderio nei suoi confronti.
Ho sempre trovato sessualmente eccitante essere baciata o accarezzata.
Mi chiedevo però, perché non provassi desiderio.
Non lo provo quasi mai, o solo nei confronti di corpi femminili.
Diciamo che sono più "eccitanti" per me.
Non quelli reali, non di persone che conosco, più di modelle o attrici porno.
A questo punto sto totalmente mettendo in dubbio la mia sessualità.
Ho provato desiderio verso uomini alcune volte, ho sentito diverse mie amiche e letto da diversi articoli che le fantasie sessuali delle donne verso altre donne sono totalmente normali.
Resta da capire la mancanza di desiderio.
Sarei contentissima se mi rispondeste, ne ho proprio bisogno, grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
per cercare di comprendere meglio la questione e poterle dunque fornire un'indicazione più circoscritta, le pongo un paio di domande:
- la mancanza di desiderio di cui scrive è generale e riguarda anche un'eventuale attività autoerotica, oppure no?
- ha già effettuato una visita ginecologica, nel corso della quale magari ha potuto confrontarsi sul tema dal punto di vista medico?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Salve, non ne ho troppo anche nel campo autoerotico anche se non mi manca totalmente. Si tratterà di qualche volta al mese
Per quanto riguarda la ginecologa no, non ne ho mai parlato
Grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Bene, allora il punto da cui partire è quello medico, per escludere cause di questo tipo il prima possibile: ciò innanzitutto in un'ottica di prevenzione e salute non solo sessuale, e anche per evitare che si inneschino dannosi circoli viziosi di pensieri che si avvitano su se stessi e rischiano di diventare fattori causali e/o di mantenimento -da una prospettiva psicosessuologica- delle problematiche riscontrate.

Se assume la pillola anticoncezionale, va valutato l'eventuale impatto che può avere sulla sua libido ed in ogni caso è utile effettuare un semplice esame del sangue (ad esempio, i valori di alcuni ormoni potrebbero avere proprio tale effetto).
Allego una lettura che potrebbe esserle utile: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html

Tenga inoltre presente che la "quantità" di desiderio non è costante nel corso del ciclo, ma è solitamente più significativa intorno al periodo ovulatorio (circa il quattordicesimo giorno in un ciclo regolare di 28 giorni) e più bassa nella settimana che precede la mestruazione.
Non è casuale che il momento più fertile del ciclo sia anche quello in cui la donna ha maggior desiderio sessuale, ma è uno "stratagemma" posto in essere dalla natura per garantirsi la prosecuzione della specie. Meglio perciò tenerne conto se invece non si desidera rischiare una gravidanza non (ancora) desiderata.

Una volta compreso se possono essere escluse cause organiche alla base della sua flessione del desiderio, si potrà procedere eventualmente ad una valutazione psicosessuologica, per prendere in considerazione aspetti soggettivi e intersoggettivi.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Salve, di solito il desiderio sessuale che provo è basso anche nei momenti prossimi al ciclo. Detto questo, non è sempre nullo. Ora, sto assieme al mio partner da 2 mesi ma dopo la fine improvvisa e non motivata del sentimento, non provo alcun desiderio. Inoltre il rapporto sessuale per me non è mai gratificante, anche perché non provo nulla e quindi mi è utile immaginare per raggiungere l'orgasmo. Aggiungo che anche la penetrazione mi è indifferente
Assumo anello anticoncezionale ma da sole 2 settimane, mai nessun anticoncezionale prima. Comunque sia, credo di essere già caduta in una serie di pensieri da cui non riesco ad uscire, ripercorrendo il mio sviluppo sessuale e le mie fantasie. Questo mi demotiva molto perché ho pensato agli uomini da un punto di vista scarsamente sessuale quanto più romantico.
In ogni caso è come se il mio partner fosse troppo poco "adulto, maschio" per suscitare la mia libido, anche se riconosco la sua bellezza. Anche baciandoci, riesco a sentire molto poco desiderio. Sono molto rattristata e non capisco quello che non va.
La ringrazio ancora
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Pur restando valido il suggerimento di partire dall'esclusione di cause mediche (ad es., ormonali), potrebbe forse non attendere la conclusione di questo iter e anticipare l'incontro con uno psicologo.
Data la giovane età, le suggerisco di rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL, dove potrà trovare gli specialisti (ginecologo e psicologo psicoterapeuta) che potranno esserle d'aiuto: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_20_file.pdf

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i