é amore o affetto?
Salve, ho quasi 30 anni e sono fidanzata da circa 1 anno con il mio ragazzo, qualche anno più grande di me.
La nostra storia è iniziata poco prima del lockdown e quindi abbiamo vissuto un inizo un po' particolareo almeno non come dovrebbe essere.
Ci siamo visti praticamente sempre dentro casa.
É stato un po' monotono purtoppo non abbiamo potuto conoscerci come tutte le prime frequentazioni normali, uscendo, andare a cena fuori, visitare posti, viverci in modo normale.
Diciamo che abbiamo fatto prima la convivenza e poi il viverci fuori.
É quasi un anno ma non siamo mai riusciti a dirci ti amo, o comunque a parlare di progetti futuri insieme.
Dormo sempre a casa sua ma di convivenza non se ne parla perche non si sente sicuro ancora.
Siamo rimasti al ti voglio bene.
A parole non mi dice mai nulla, ma a fatti mi dimostra molto.
Stiamo tutti i giorni insieme ma io non mi sento amata o comunque sicura di lui.
Ho paura che il nostro in realtà sia un rapporto più che altro di affettto che di amore.
Separati non riusciamo a stare.
É capitato che ci siamo lasciati qualche volta ma poi sempre Dopo un po di giorni tornati insieme.
Ma sento sempre che manca qualcosa e sono sicura che anche a lui.
Non riesco a lasciarmi andare perche sento queste cose ma non vorrei separarmi da lui.
Siamo bloccati.
Io se non fa il primo passo lui non ce la faccio a sbloccarmi, ho paura che poi ci resto male perche nn prova un sentimento forte.
Ma di conseguenza mi pongo anche io domande perche nn riesco a sbloccarmi, vuol dire che nn è l uomo giusto per me o sono io?
Vorrei più serenità in questa relazione perché so che potremmo andare molto lontano.
Ma la vedo dura, inoltre manca la fiducia e sembra che quando litighiamo le cose si sgretolano subito.

[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo
Buongiorno, la vostra relazione dura da un anno e per di più un anno un po' particolare. Mi sembra di capire che lei ha grandi aspettative in merito a scelte che ricadranno nel futuro ma è poi lei la prima ad esserne confusa e spaventata. In tutto ciò, sembra anche però che non ci siano tentativi di comunicazione tra voi.
Partirei proprio da qui, da un confronto. Solo ognuno di voi può conoscere i sentimenti che vi legano. Avere paura di una risposta che non si vuole sentire è assolutamente normale ma esprimere le proprie emozioni è l'unico modo per fare un passo avanti.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online