Lasciare andare il passato
Buongiorno,
Sono una donna di 45 anni, madre di due bambini di 11 e 8 anni.
Ho conosciuto quello che è ancora mio marito legalmente, quando di anni ne avevo 20, un amore profondissimo, fatto di rispetto e totale condivisione.
Siamo cresciuti insieme, ci siamo sostenuti a vicenda, abbiamo affrontato insieme un tumore, un aborto e un lutto, tre degli avvenimenti più importanti tra i tanti.
Quando i miei bambini avevano 5 e 3 anni, ho scoperto un tradimento che durava da due anni, con una sua collega/amica.
Dopo quella scoperta il baratro più totale.
Sono caduta in un profondo stato di apatia, fatto di vuoto, di lacrime e di pensieri legati alla morte.
Non ci siamo lasciati, abbiamo deciso di rivolgerci a dei professionisti, ma lui non ha voluto fare la terapia di coppia, così abbiamo lavorato separatamente, ognuno sul proprio dolore.
Dopo anni e due psicoterapeuti miei e due suoi, abbiamo deciso di separarci, lui perché non era più innamorato, io perché non ero più felice.
Con molta fatica, lacrime e sudore abbiamo raggiunto un rapporto che è più sincero e sereno di prima, ho comprato una casa vicino a lui così i nostri figli potranno vederlo ogni volta che vorranno, ho una nuova relazione con un uomo molto innamorato di me.
Però c'è un però...non sto bene io, non so lasciare andare tutti quei ricordi e quelle emozioni che ho vissuto con lui.
Ora è al mare con i bambini, io non faccio altro che pensare a quando quello lo facevamo insieme, a come le nostre abitudini mi piacevano, a come mi sentivo totalmente nel mio mondo.
Mi sono ritrovata a costruire una nuova vita per cause di forze maggiori, non mi riferisco alla relazione nuova, ma proprio al cambiamento totale.
Non so lasciare andare il mio passato.
Come devo fare?
Voglio vivere in pieno quello che di nuovo ho, voglio godermi il nuovo rapporto con mio (ex) marito, ma non sono capace.
Ho affrontato due terapie diverse, con professionisti diversi, sono ancora a questo punto dopo anni, sono destinata a vivere di ricordi per il resto della mia vita?
Come posso muovermi?
Soffro terribilmente.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Gargiulo Maffei Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, grazie per aver condiviso parte della sua storia. Sembra che ci sia ancora un sospeso , qualcosa che è stato elaborato solo parzialmente. Non è facile, sicuramente, lasciarsi alle spalle anni di condivisione. Il fatto che lei abbia una nuova relazione dovrebbe essere indice di un equilibrio raggiunto. Evidentemente c’è qualcosa che è rimasto lì, qualcosa che si è tentato di soffocare e che ancora fa capolino. Provi ad iniziare un nuovo percorso psicoterapeutico, con un obiettivo diverso, che non può essere quello di lasciarsi alle spalle il passato, perché nel suo passato ci sono anche momenti di gioia e felicità. E quelli non possono essere dimenticati. Lei non deve elaborare un lutto, ma acquisire nuove consapevolezze.
Dr.ssa Paola Gargiulo, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. +393403703339