Sessuologo o psicologo? come posso risolvere questo problema di senso di colpa?
Buongiorno, sono una donna di 33 anni.
Ultimamente mi sto interrogando molto riguardo la mia vita sessuale.
Non ho un partner o un compagno, la mia vita sessuale e' per lo più inesistente.
Sebbene io abbia diverse fantasie e ne abbia desiderio mi rendo conto di non riuscire a vivere il sesso liberamente, un po' perché ho un rapporto conflittuale con il mio corpo (quindi ho il timore di non essere sufficientemente attraente da potermi permettere di sperimentare) dall'altro lato vivo il timore del giudizio degli altri ma più severamente di me stessa (lavoro come insegnante e questo mi fa pensare che avere desideri poliamorosi o sperimentare pratiche diverse non sia consono al tipo di ruolo che rivesto).
Per quanto mi sforzi di non pensare questa diatriba mi sta facendo stare male, riconosco il fatto che il sesso sia un elemento importante nella vita di un essere umano ma è quasi come se pensassi che a me non sia una cosa permessa.
Sebbene abbia conosciuto uomini che mi hanno corteggiato e che hanno suscitato in me diverse fantasie mi sono alla fine ritrovata a fare i conti con la mia insicurezza e ancora più pesantemente con questa convinzione di non "potermelo permettere".
Come potrei risolvere questo problema?
Che tipo di percorso dovrei seguire?
È normale sentirsi in questo modo?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
direi che il dilemma "sessuologo o psicologo?" non si pone.
Premetto che in Italia il cosiddetto "sessuologo" non è una figura normata: ci sono psicologi che hanno seguito percorsi di formazione in sessuologia e possono intervenire su specifiche problematiche anche tecniche, ma temi quali l'attività sessuale, la relazione con gli altri e con sé stessa, sono di pertinenza di qualunque psicologo.
I problemi dei quali ci parla (cattivo rapporto col suo corpo, sentimenti di indegnità ad una vita sessuale, etc.) non fanno ritenere essenziale nemmeno una precisa scelta tra orientamenti terapeutici: psicodinamico, cognitivo-comportamentale, funzionale-corporeo etc.
Piuttosto, dopo un percorso con uno psicologo con il quale si senta in grado di attuare il cambiamento, vedrei bene la sua partecipazione a corsi di gruppo, per esempio quelli sulla seduzione o sulla comunicazione o altri che trova in rete.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com