Problema sessuale

Salve dottore spesso quando raggiungo l orgasmo non sento che sto per venire ma vengo a sorpresa e cmq non so da cosa viene innescato l orgasmo in me perché ci sono momenti che lo raggiungo subito e altri che non lo raggiungo nemmeno dopo 1 ora quindi un sessuologo mi ha consigliato di fare degli esercizi pelvici e di rivolgermi a un fisioterapista e a un ostetrica per risolvere il problema... Volevo sapere se questi esercizi vanno bene anche se durante i rapporti sessuali non sento che sto per avere ll orgasmo oppure non so da cosa viene innescato dentro me?
Mi sarebbe utile rivolgermi a un fisioterapista o un ostetrica per risolvere il mio problema?
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

dei Suoi ben 202 consulti postati qui, una certa parte riguarda l’orgasmo, a cui abbiamo fornito parecchie risposte e linkato materiali di approfondimento; e talvolta sono stati respinti quando ripetitivi. Talvolta ci è stata anche attribuita una valutazione negativa quando il contenuto della risposta - sia pure elaborata in scienza e coscienza - non risultava gradita.
Tenga conto che le Linee guida del servizio escludono che gli Specialisti rispondano più di una volta su una stessa tematica. E dunque nel risponderLe oggi facciamo un’eccezione.

Siamo contenti che ci sia stato l'intervento di un sessuologo (forse in presenza?), ma certo gli esercizi non sono risolutivi, soprattutto quando non è chiaro il disturbo e la sua genesi. Ad esempio, il problema che lei ci presenta oggi non è nemmeno preso in considerazione nel DSM-5.
Fatto curioso: leggo lo stesso identico testo del consulto in Doxxori.it, ma chi ha risposto consigliando un fisioterapista per questi esercizi .. è proprio un fisioterapista.

Rinnovo dunque l’indicazione ad effettuare alcuni colloqui in presenza, ma con un* Sessuolog* che sia però anche Psicolog* psicoterapeuta (Registro FISSonline. it).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/