Forse non lo amo più

buongiorno,
ringrazio in anticipo chi avrà piacere di leggermi e di rispondermi.
sono una ragazza di 20 anni e sto insieme al mio ragazzo da quando ne avevo 17.
premetto che io sono sempre stata una ragazza molto gelosa (ció deriva dalla mia insicurezza) ma non l’ho mai dato a vedere, non ho mai fatto scenate nè gli ho mai impedito di uscire/parlare/fare qualsiasi cosa perchè, a mio parere, portare rispetto dovrebbe venire spontaneo.
ho sempre preferito lasciarlo libero in tutto e per tutto così da poter avere una visione della sua persona al 100% senza interventi da parte mia, e i primi 2 anni è andato tutto divinamente.
vado al dunque.
i problemi iniziano circa un anno fa, a marzo dell’anno scorso, ero in camera sua sul letto e il suo telefono era sul comodino, gli arriva un messaggio da una ragazza di cui lui mi aveva parlato che gli stava facendo il filo ma, a detta sua, nulla di che.
mi sono insospettita ovviamente ma per come ero fatta non mi è passato nemmeno per la testa di controllare i messaggi, quindi sono andata a dormire tranquilla pensando che me lo avrebbe detto prima o poi.
non l’ha mai fatto e, poco dopo, sempre per caso, sono venuta a sapere che quella chat era stata cancellata.
ovviamente mi è crollato il mondo addosso perché la mia visione del ragazzo leale e sincero si era sgretolata di fronte ai miei occhi.
i dubbi hanno iniziato ad assalirmi, sono stata malissimo, sono diventata una persona ossessiva e da lì ho scoperto che l’estate prima aveva chattato con 2 ragazze (con una di queste ci si era anche frequentato).
da quel momento in poi è stato un susseguirsi di eventi simili, chat cancellate, bugie sparse... come dicevo ogni tot di tempo venivo a scoprire cose nuove (essendo diventata così possessiva e in un certo senso anche maniacale, non è stato in grado di tenermi nascosto più nulla), non ho più avuto fiducia in lui, morivo d’ansia ogni volta che non ci vedevamo, ero diventata veramente una persona tossica e non riuscivo più a riprendere il controllo.
ogni volta che scoprivo qualcosa poi passavo settimane piene d’angoscia e nel momento in cui sembrava andasse meglio, precipitava tutto di nuovo con un’altra bugia.
un mese fa peró è cambiato qualcosa.
è successo di nuovo, un’altra chat cancellata, e io non ho provato niente.
niente adrenalina, nessuna gelosia, non ho pianto, non abbiamo litigato.
a quel punto i dubbi che mi hanno assalito sono stati altri... lo amo ancora?
questa mia reazione è dovuta dal fatto che il mio sentimento si è spento o mi sono abituata a questo suo comportamento?... mi trovo in crisi adesso perché non so cosa devo farne della mia relazione, mi sento cambiata, meno coinvolta, come se cio che ha tenuto in piedi la relazione da un anno a questa parte sia stata solo l’ansia di perderlo e, ora che non ce l’ho più, mi sembra tutto piatto.
mi sembra assurdo solo il pensiero che il mio sentimento sia finito ma mi rendo conto che non è una cosa così improbabile...
[#1]
Dr.ssa Eugenia Cardilli Psicoterapeuta, Psicologo 4 1
Buonasera, lei all'inizio del rapporto è stata una ragazza ammirabile ha dato la fiducia al suo ragazzo, nonostante lei fosse molto gelosa, si è saputa controllare. Poi pian piano ha scoperto dei messaggi che venivano cancellati ed ha cominciato ad avere dei dubbi, non sarebbe stato meglio parlarne con il suo ragazzo? Da ciò che trapela dalla sua domanda, sembra che fra voi non c'è molta confidenza, non c'è dialogo ed anche quando i messaggi sono continuati ed il suo ragazzo raccontava bugie, lei non è intervenuta chiedendo una spiegazione. Forse con il suo silenzio il suo ragazzo ha potuto pensare, che lei avallasse il suo comportamento e che poteva continuare a dire bugie e forse anche a tradirla. Inoltre anche lei non chiedendo spiegazione, ha perso d'interesse verso il suo ragazzo perdendo l'affetto nei suoi confronti. Dovrebbe chiedersi il xchè del suo comportamento e fare chiarezza dentro di lei, dovrebbe intraprendere un percorso psicologico, ed elaborare cosa le sta succedendo e la sua insicurezza, come lei scrive, l'ha portata ad agire così.
La saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.

Dr.ssa eugenia cardilli

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa, innanzitutto la ringrazio della risposta. effettivamente nel messaggio iniziale ho omesso che, in realtà, io ho sempre chiesto spiegazioni e l’unica risposta che mi è sempre stata data è stata non voglio litigare . ma essendo sempre stata una ragazza aperta e non avendogli mai vietati niente, mi chiedo che litigate voleva evitare?.. ora come ora stiamo provando a recuperare il rapporto, gli ho parlato di come mi sento, dei sentimenti che sembrano svanire dopo quello che è successo e lui sembra aver capito, usciamo molto di più, facciamo tantissime cose che prima avevamo un po’ messo da parte per provare a risollevare la relazione. io comunque sono disinteressata a ciò che lui fa alle mie spalle , e sento dentro di me che non si tratta di fiducia recuperata ma di disinteresse totale. non mi viene più voglia di sapere cosa fa o se mi sta nascondendo qualcosa. spero comunque che il rapporto possa tornare come prima perchè il pensiero di doverla finire mi uccide...