Si può superare un tradimento?
La mia storia con il mio attuale (o ex) compagno, sono ancora in una fase di poca lucidità per poter prendere una decisione, inizia 11 anni fà da amanti sul posto di lavoro...entrambi fidanzati, con vite e interessi diversi... io allora ventunenne (ora ho 32 anni), con lui trovavo un’empatia, una complicità ed una passione mai provata fino a quel momento; nel corso dei primi 9 anni (da amanti) abbiamo diversi tira e molla, non ci siamo parlati per tantissimo tempo ma tornavamo sempre l’uno dall’altro finché 3 anni fà capiamo che la nostra non era solo passione ma amore pure e identico... lasciamo i nostri rispettivi partner (entrambi ci stavamo per sposare) e contro tutti e tutto iniziavamo la nostra relazione finalmente alla luce del sole.
Una relazione incantevole, complici in tutto ed una passione sempre più intesa.
Una settimana fà lui non ce la fà più e mi confessa che la scorsa estate per circa 3 mesi ha avuto una relazione con un’altra donna... mi dice di essere stato costretto a dirmelo perché lei da mesi lo soffocava, non si dava pace del fatto che lui avesse scelto me e lo ha perseguitato per 8 mesi.
Lui dice di non averla mai amata, di essere sempre stato innamorato di me, di essersi accorto di aver commesso l’errore più grande della sua vita e di aver sempre cercato di salvaguardare la nostra relazione perché non voleva perdermi.
I loro incontri erano sporadici (ogni 15/20 giorni circa).
Premetto comunque che io (proprio per la complicità ed empatia che non è mai mancata, neanche in questi ultimi mesi) mi ero accorta che qualcosa non andava, che c’era qualcosa che lo turbava o che mi nascondeva... ho sempre chiesto a lui ma ogni volta mi deviava ed io mi fidavo di lui sempre (ho cercato prove anche per conto mio senza risultato).
In tutto questo tempo comunque il nostro rapporto fisico e sentimentale non è mai venuto meno.
Lui è distrutto ed io anche... non so che fare... il mio cuore mi dice di dargli un’altra possibilità ma la mia mente, se pensa al tradimento, no.
Il solo pensiero che lui possa essere stato con un’altra donna mi fa impazzire.
Mentre il pensiero di perderlo mi distrugge.
Abbiamo un legame talmente forte che anche in questo momento di dolore riusciamo a comunicare e confrontarci in maniera serena e seria sul motivo che ha scatenato il tradimento da parte sua.
Lui non si da pace ed io neanche.
Se non fosse stato costretto dalle circostanze, per non perdermi non mi avrebbe detto niente.
Non so che fare, non so se riuscirò mai ad accettare il fatto che lui sia stato con un’altra donna... ma allo stesso tempo credo che non riuscirò mai a dimenticarlo.
Perché lo ha fatto??
?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
nel suo caso più ancora che in altri la consultazione diretta, sia pure online, di uno psicologo, appare la strada maestra per aiutarla a vedere chiara la situazione.
Suggerirei uno psicologo specializzato nel dialogo con entrambi i partner, anche se il suo (ex o no?) non è per ora disponibile ad una terapia di coppia.
Dal suo scritto infatti tutto appare molto confuso, e non solo per la sofferenza che indubbiamente lei sta provando.
Auguri. Ci tenga al corrente, se sente che le fa bene.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com