La sua paura è l'astinenza che

Gentili dottori vi consulto per mio cugino che è tossicodipendente da molti anni però da cinque anni assume metadone senza nessuna ricaduta il dosaggio è minimo 1ml e 0,2 di quello nuovo cioè 6 ml di quello vecchio ,adesso si è deciso di toglierlo definitivamente ma la sua paura è l'astinenza che in passato non è mai riuscito . la domanda è quanto può durare l'astinenza da mtadone per rimettersi completamente? la seconda domanda è chi si troa in carcere può avere il mantenimento anche se i medici dei carcerifanno di tutto per togliere a terapia cioè la legge lo permette? vi ringrazio di cuore...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la decisione di scalaggio ed eliminazione del metadone e' comunque una decisione clinica che viene dettata dalla necessita' di proporre al paziente percorsi terapeutici.
Sarebbe opportuno un supporto ma credo che non sia applicabile in carcere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La legge permette il mantenimento in carcere. I medici che impongono terapie che fanno star male il paziente si assumono tutte le conseguenze. Purtroppo alcuni medici hanno in questo condotte vessatorie e irresponsabili perché non conoscono la materia e non hanno idea di cosa sia la cura della tossicodipendenza.
Scalaggio del metadone significa togliere una terapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini