Sintomi da sospensione sereupin

buona giornata,io sono in cura da uno psichiatra e prendo il sereupin da un anno e mezzo 10mg la mattina a digiuno.l'ho sospesa gradatamente con sospensione orale riuscendo ad arrivare da 10mg a 1mg.il fatto è che ho sintomi d'astinenza(li riconosco perchè già li ho avuti sempre con la paroxetina) e volevo capire se son pericolosi,ho letto che potrebbero venire delle crisi epilettiche .il mio medico ha preso questa siuazione con leggerezza e non mi dà retta.grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non ci sono rischi particolare per il dosaggio di 1 mg.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

la sospensione non è chiaro in quanto tempo sia stata fatta. Non occorre però una gradualità estrema, in genere basta da 10 a 5 e da 5 a 0 in un paio di settimane con due scalini. Se la cosa richiede particolare gradualità o è problematica la prima cosa che viene in mente è che il disturbo di base sia rimasto adesso scoperto, il che sarebbe una indicazione per riportare la cura alla dose di partenza a cui si stava bene.
La paura delle crisi epilettiche sembra una di quelle idee ipocondriache sviluppate per chissà quale via.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
crisi epilettiche no, a volte capogiro, subconfusione, irritabilità, ansia.
Può anche aiutarsi con delle benzodiazepine a basso dosaggio per una-due settimane da sospendere subito dopo

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
già prendo tavor da anni...ma nulla i sintomi ci sono ma quando passano?le crisi epilettiche le ho lette su internet...crisi epilettiche potenzialmente irreversibili c'era scritto.cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

prendere tavor da anni non e' una strategia valida.

Comunque, le crisi epilettiche non sono fenomeni possibili e statisticamente il fenomeno e' inesistente.

Per il trattamento deve parlare con il suo psichiatra e deve far presente il problema.

Questa preoccupazione sembra essere una preoccupazione eccessiva che potrebbe rientrare nella riesacerbazione di patologia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie m'ha tranquillizzata...ma sa per caso quando passano questi disturbi?mi devo operare a fine magio nn vorrei persistessero anche il quel periodo.grazie gentilissimi
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se si tratta di una riesacerbazione si deve considerare la reintroduzione di un trattamento.
Se non si tratta di questo nel giro di qualche settimana scompaiono.
Durante e prima dell'intervento certamente la sua condizione ansiosa puo' variare in virtu' dell'intervento e della preoccupazione per esso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
cosa intende per riesacerbazione?se cosi' fosse che mi consiglia di fare?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

lei prende tavor da anni. Adesso sospende una terapia e il tavor presumo sia sempre lì. Ciò significa che la cura non è stata esattamente gestita nel migliore dei modi. Perché non è stata risolta l'inutile e assuefacente dipendenza da tavor ? Di solito prima si fa quello, e poi eventualmente si sospende sereupin. La sospensione di tavor espone al rischio di crisi epilettiche (se brusca), quella di sereupin espone semplicemente al fatto che se si ha bisogno di una cura, e la cura non c'è più, ritornano i sintmoi (riesacerbazione significa questo).
Io farei rivedere il programma terapeutico, sinceramente non mi sembra il momento più felice per sospendere la cura.