Allucinazioni

cari dottori,
mi rivolgo a Voi non per un mio problema, ma per il problema di una mia amica, che, per rispettare la privacy, chiamerò Anna.
ha 18 anni e vive con i genitori. non ha mai avuto un buon rapporto con loro, soprattutto con la madre, che chiama per nome. Sua mamma, anni fa, continuava ( e credo in qualche modo contimui) a ripeterle che era grassa, brutta e stupida. tanto che a 14 anni Anna tentò il suicidio ( non so in che modo). ieri sera anna mi ha chiamato per parlare del più e del meno, quando a un tratto min ha raccontato questo episodio: 2 mesi fa è andata in gita scolastica a Parigi. una sra era in camera con 2 seu amiche, una delle quali dice di essere una medium. la ragazza medium era ditesa a letto, Anna era seduta al tavolo e la sua amica disegnava (anna mi ha detto di non aver fatto caso al disegno). a un cetro punto anna comincia a vedere delle "ombre dall'aspetto umano" che accarezzano la testa della medium addormentata. anna dice: guarda! levedi??? ma l'amica che disegna dice di non vedere nulla. subito dopo, una delle due ombre si volta verso anna e la guarda dritta negli occhi. Anna a quel punto gira gli occhi, si sente spingere l'aria nei polmoni e sviene. al risveglio, guarda il disegno che la sua amica aveva fatto, e si accorge che rappresentava proprio quello che aveva visto. si è messa a piangere dalla paura. da allora, vede continuamente. quando è sola in una stanza, chiude gli occhi e sente che c'è una presenza. lei sembra la persona più tranquilla del mondo, e quelo che mi preoccupa è il fatto che lei non crede di essere malata. lei è convinta di vedere cose reali che solo lei vede. avendo avuto anch'io in passato degli episodi allucinatori (anche se più lievi di questi, ricordo bene quanto fossi terrorizzata. ero convinta anch'io di essere perseguitata dalle "voci". poi ho risolto tutto con delle pastiglie), ho cercato di persuaderl ad andare dal dottore. alla fine abbiamo deciso che ci andremo insieme, ma lei ci va soltanto perchè ce la proterò io, non perchè lei sia preoccupata: è tranquillissima.
bisogna aggiungere che a novembre ha avuto un lutto.
peer favore potete dirmi se le mie preoccupazioni sono fondate e se sto facendo la cosa giusta???

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

se la sua amica si fa accompagnare da uno psichiatra fa bene, cosi' si potra' valutare meglio la situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/