Allucinazioni ipnagogiche????

Salve, mia madre di 72 anni ormai da molti mesi quando sta per addormentarsi viene svegliata di soprassalto da dei rumori.
Lei dice che qualcuno batte o getta delle pietre sulle imposte; é convinta che le vicine di casa, con le quali non ci sono buoni rapporti, le facciano queste cose per dispetto. Dopo alcuni dubbi iniziali, ora sono sicuro che tutto questo non è vero, lei si sveglia convinta di sentire battere violentemente, ma in realtà c'è sempre il silenzio più assoluto. Il brutto di tutto questo é che lei rimane convinta di sentire queste cose e che sono le vicine di casa; ha già litigato con tutti i parenti perché dice che non le credono, ora comincia a prendersela anche con me perché non le credo. Inoltre ha cominciato ad assalire le vicine che si rivolgono a me terrorizzate.
Cercando un po su internet mi sembra che questo problema si avvicini maggiormente a quelle che vengono definite allucinazioni ipnagogiche.
Mia madre dice che di solito succede dopo circa mezz'ora che ha cominciato a dormire.
Inoltre devo dire che da anni prende degli psicofarmaci da quando ebbe problemi di depressione, però non ricordo quali.
Non vuole sentire ragioni per lei é tutto vero ed é impossibile che sia un problema nella sua testa.
Ora sono sempre più preoccupato, non vuole che vada da lei per questa storia e ho paura che faccia qualche gesto grave contro queste vicine di casa. E' corretto definirle allucinazioni ipnagogiche? O è qualcos'altro? Cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

vanno considerate anche le cause di demenza

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/