Allucinazioni e insonnia

Buongiorno,
volevo chiedere una consulta al riguardo dello stato di mio nonno.
Lui ha 97 anni e da circa due anni è in trattamento con Talofen circa 15 gogge giorno che prende puntualmente 30 minuti prima di coricarsi.
Fino ad oggi, non si sono manifestati problemi ma è da circa 4 giorni che anche aumentando il dosaggio a 20 gogge gg., durante tutta la giornata manifesta allucinazioni, vede cose inesistenti e, al mio contraddire che non è vero, ritorna in se e ci sorride sopra rendendosi conto che effettivamente non c'è nulla.
I problemi maggiori arrivano la notte che dal momento in cui si mette a letto, rigorosamente vuole la luce accesa, non chiude occhio, anzi sembra che si sia svegliato in quell'istante nel senso che è ancora più vigile ed attento.
Tutto questo unito ad alzate improvvise e perdita di orientamento, richiedendo la presenza costante di un familiare a dormire con lui.
Premetto che nel passato ha manifestato queste situazione per alcuni giorni e, sempre a ridosso dell'inizio dell'autunno.
Inoltre lui è sempre stato autonomo in tutto, l'estate faceva le sue passeggiate all'aria aperta, la sera prima di coricarsi procedeva da solo a dosarsi le gocce di Talofen.
A questo punto mi chiedo, il Talofen avrà cessato la sua funzione in quanto l'organismo si sarà abituato al farmaco, se si quale altro farmaco potrei provare, oppure il dosaggio non è più sufficiente.
Ancora in aggiunta al Talofen quale farmaco potrei somministrargli per farlo dormire?
Grazie a tutti per le risposte che mi verranno fornite.
Romeo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentiel utente
i sintomi che riporta sono tipici di un decadimento cognitivo,talofen potrebbe necessitare di un riaggiustamento della posologia;se mi permette un farmaco molto studiato per questo tipo di problematica è il risperidone,ne parli con il suo medico

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il talofen per quale diagnosi è stato somministrato, ed è stato aumentato (è un sonnifero "collaterale", ma la sua funzione fondamentale è antipsicotica) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

farei fare una valutazione geriatrica per capire i motivi di tale rensorgenza di sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori Tommaso Vannucchi, Matteo Pacini e Francesco Saverio Ruggiero,
volevo innanzitutto ringraziarvi per la celerità della risposta e volevo precisare quanto segue in risposta ai Vs. Post:

il Talofen, è stato somministrato nel momento in cui sono iniziati i sintomi del dimenticare le cose e stati di allucinazioni manifestatosi per la prima volta circa 2 anni fà. Il Dottore che me le ha prescritte, mi ha consigliato di somministrargliene dalle 15 alle 20 gocce, in relazione alla risposta di mio nonno alla terapia.
Infatti dopo 4/5 gg. è tornato tutto normale riconducendo la sua vita quotidiana come se non fosse successo niente.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

la presenza di tali sintomi deve riconoscere una causa che deve essere indagata e trattata.

Lo specialista di riferimento e' il geriatra.

Il trattamento in atto può anche essere giustificato ma dopo una diagnosi ed una valutazione periodica.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,