Udire voci confuse e senza senso

Buongiorno,

vorrei chiedervi un consulto, o quantomeno un consiglio, su un fatto che mi accompagna da tempo ormai.
Non so nemmeno se definirlo"problema" ma ecco qui:
capita di tanto in tanto (senza precisa ricorsività o prevedibilità) che io senta nella mia testa un flusso di voci indistinto, senza alcun significato...che varia di velocità, di tono e di volume.
L'ultima volta, ieri sera, il fenomeno ha continuato ad andare avanti per 5 minuti passando tutte le tonalità e le frequenze di voce, allontanandosi e avvicinandosi, urlando e bisbigliando, ma comunque rimanendo senza senso..non un nome, ne una parola precisa...

Non nego che la cosa mi ha preoccupato, anche perchè solitamente il fenomeno si risolveva da solo in 20/30 secondi..ieri sera ho dovuto fare un bello sforzo per pensare ad altro.

Ultimanente non sono tranquillo...tra lavoro, amore e denaro la situazione è abb deprimente Ho imputato questi episodi al "momentaccio" ma non vorrei peccare di "presunzione clinica", ne entrare nel tunnel del "miracolo, sento le voci in aramaico antico.."

Scusate se ci scherzo su ma nel prenderla sul ridere aiuta a nn preoccuparmi ulteriormente, dato che già ieri sera una piccola paranoia me la sono fatta venire..

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le allucinazioni raramente si presentano senza altri importanti sintomi ad esse correlate, potrebbe trattarsi di Pseudoallucinazioni, rappresentazioni mentali di "voci interne" spesso espressione di stati emotivi intensi e non una vera e propria " percezione senza oggetto" come invece è l'allucinazione; comunque per avere un quadro diagnostico completo di tipo differenziale anche con altre patologie è necessaria una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

chiedo un'ulteriore delucidazione..nell'identificare delle allucinazioni o pseudoallucinazioni, quindi, non è necessario che vi siano dei fenomeni visivi, ma possono anche solo essere uditivi?

grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le allucinazioni possono essere uditive e/o visive, possono essere indice di un unico disturbo se presenti ambedue quando questo succede, come avere origine da diverse alterazioni.

Ma per caso lei ha anche allucinazioni visive?

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le allucinazioni uditive sono di gran lunga le più frequenti. E' necessaria al più presto una visita psichiatrica per dare la giusta collocazione al fenomeno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Utente
no niente allucinazioni visive....

solo questi suoni ridondanti e particolari..fenomeno che si presenta di tanto in tanto molto dilazionato nel tempo