Allucinazioni uditive

salve a tutti e complimenti per il sito.
mi chiamo luca ho 34 anni e vico in lombardia,ho un grosso problema che mi danna l anima da molti anni,,sento una voce interna (mente)che mi da consigli,mi guida su certe cose,mi fà credere che questa voce abbia quasi sempre raggione,accetta scomesse conme,ecc,,,,cmq è solo una voce che posso dire che all 90% la riconosco come la mia,è come se io internamente parlassi con me stesso stano vero?
3 anni fà io e mia moglie abbiamodeciso di fare un figlio,,,da quando è nato nostro figlio ho una paura che gli possa accadere qualsiasi cosa ,durante la notte controllo se respira ecc,,
in più sonostato abbandonato in un convento all età di 2 anni sino a17 anni ho vissuto con persone schizzofreniche ,oggi mi porto dietro certi comportamenti (movimenti eccitanti pieni di adrenalina durata max 30 secondi anche 2/3 volte durante il giorno.)
chiedo scusa per il mio italiano ma ho vissuto in germania per molti anni.
grazie mi auguro che possiate dirmi di che si tratta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

le allucinazioni interne che con la propria voce, che sono come pensieri ad alta voce che commentano o ribadiscono, o accompagnano il ragionamento sono fenomeni diversi dalle allucinazioni propriamente dette.
Accompagnano alcune forme di disturbo ossessivo, ad esempio, a volte ne costituiscono il sintomo più fastidioso.

Ha mai fatto una visita psichiatrica per questo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la sua risposta,
no non sono mai andato da un psichiatra,
la mia voce ,ècomese fosse un consigliere per ogni cosa,
un esempio,se metto un bicchiere di vetro sul tavolo la voce ,mi dice di levarlo perchè seno può cadere e rompersi e tagliarci,,,se non lo levo e lo lascio sul tavolo questa voce continua a ripetermi di toglierlo ,,,delle volte sono sucube di questa voce,,allora tolgo il bicchiere.
secondo lei ,per il secondo problema che mi porto dietro da tanti anni, cioè:

(ilfattodi essere stato abbandonato in un convento all età di 2 anni sino a17 anni ho vissuto con persone schizzofreniche ,oggi mi porto dietro certi comportamenti (movimenti eccitanti pieni di adrenalina durata max 30 secondi anche 2/3 volte durante il giorno.)

grazie ancora molto gentile.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

le malattie non si trasmettono per frequentazione. Inoltre non direi che i movimenti "nervosi" tipo scatti di 30 secondi 2-3 volte durante il giorno siano una caratteristica specifica della schizofrenia. Anche quelli vanno visti e diagnosticati.

Come mai era in una istituzione con persone malate di mente ? Aveva una sindrome neuropsichiatrica ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
no, io diciamo sono sanissimo,era un preventorio per orfani cerano anche persone diciamo normali,,cmq mi tascino ancora comportamenti infantili,in più ricordo che cèra una persona cattiva che parlava sempre in negativo bestemie,ecc....mi capita spesso di farle il verso (cioè ripeto le sue frasi il suo modo di fare ),,come mai? ps tranne le bestemie.

secondo me in questo caso si possono trasmettere per frequentazionealtrimenti non si spiega che coppio quello che ho visto anche gesticolando ciò che ho visto ,cioè ifamosi 2/3 volte per 30 secondi.
ps lei e la prima persona con cui parlo di questo mio disagio,mi scuso ancora per il mio italiano .
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Gli elementi che riferisce riporterebbero tutti al medesimo meccanismo di ripetizione di gesti, immagini, pensieri in maniera compulsiva. Alcuni possono essere una specie di "gioco", altri possono essere una interferenza e un fastidio. In questo caso se fosse stato a contatto con una persona "normale" ne potrebbe ripetere allo stesso modo espressioni, gesti e atteggiamenti, ovviamente meno "pittoreschi".
Comunque per capirci di più può fare una visita psichiatrica che chiarirà la diagnosi e le consiglierà una cura eventualmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
b.giorno DR.Pacini,grazie per le sue risposte.
la visita da un psichiatra un pò mi spaventa,ho sempre pensato e visto questa figura una persona che aiuta solo malati di mente.sicuramente non è cosi vero?

una curiosità lei ha scritto :Alcuni possono essere una specie di "gioco", = in che senso gioco?

poi dice ancora :altri possono essere una interferenza= cosa intende con interferenza?

grazie ancora per il suo tempo.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

nel senso che alcune persone con questo meccanismo della ripetizione e della imitazone inizialmente possono anche trovare un lato divertente o "bizzarro" ma in senso positivo. Interferenza si intende quando si è costretti a star dietro alle proprie attività mentali anche se si vorrebbe spostare l'attenzione, e quindi interferiscono con le attività che desideriamo svolgere, sia di pensiero che di azioni.

Malato di mente è un'espressione generica. Il cardiologo cura i malati di cuore, che non è percepito come un'offesa. Malato di mente è percepito come un'offesa. Lo psichiatra come ogni altro medico cura malattie molto diverse, dall'ansia alla psicosi, il problema è che non mi piace fare distinzioni in base alla gravità, come se avere una malattia lieve di tipo ansioso fosse una cosa accettabile e invece averne una grave non lo fosse.

Inoltre, andare o non andare da uno psichiatra non cambia la sua malattia, mentre molte persone si comportano come se andando dallo psichiatra si diventasse malati gravi, il che è un pensiero illogico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie ancora per la sua tempestiva risposta,ssi direi che è una cosa divertente le imitazioni,visto che in 1 mese mi capita max 2/3 volte.