Schizofrenia-deliri-allucinazioni

salve,

da circa due settimane mio padre ha degli stranissimi comportamenti, cercherò di spiegarmi meglio:

tutto è iniziato mentre lavoramo, accusò un forte dolore al cuore (da giorni notavo pazzeschi cambi di umore e a volte ho visto che parlava da solo)

pensando fosse solo un problema fisico, si mise a riposo senza lavorare, elenco le cose che abbiamo constatato personalmente:

-parla da solo
-allucinazioni (vede persone che gli parlano)
-sente voci - parla con dio dice di avere una missione (confida solo a mia madre)
-un giorno se la prese con la tv, il giornalista lo infastidiva
-si isola appena sente di avere un delirio
-è convinto di dover morire, ma è in vita per portare a termine..non capiamo cosa
-a volte si sente perseguitato, come se lo osservassero
-rifiuta di voler ricevere consulti medici
-dice di sentire onde magnetiche prese dalla tv
-proprio stasera accusava mia madre di cambiare gli occhiali e le lenti a contatto che non ha mai usato in vita sua, gli aveva visto gli occhi verdi (il bello è che lui era in un altra stanza)
- vede i suoi familiari fare gesti, che lui non può sopportare.
- molte altri comportamenti strani
-è come se avesse una doppia personalità
-non si sbarazza dei cruciverba (è molto abile)

insomma, da 2 settimane non è più mio padre, è un altra persona.
lui a volte si rende conto e si allontana per sfogare la "rabbia" a suo dire, ma a volte si lascia andare. e non se ne rende conto
noto che questi deliri avvengono solamente quando si isola.
inoltre ha dei cambi d 'umori esagerati e nei nostri confronti è totalmente cambiato (si sente in colpa per ogni cosa e ci tratta come non ha mai fatto, è troppo affettuoso)

cerco di aiutarlo a parlarne con me ma mi nega l'accesso ai suoi pensieri, solo con mia madre a volte spiega cosa sente. ma molte cose dice che sono segrete e non può rivelarle.

ultimamente, essendo a casa e non lavora, questi "deliri" sono diminuiti, anche perchè gli siamo molto più vicini, però appena si isola, o va in "catalessi" fissando il vuoto oppure delira con mia madre per via di qualche allucinazione.

per capirci, ho visto il film a beautiful mind, e vi giuro che è quasi la stessa cosa.

accetto ogni tipo di consiglio e dò per scontato che a questo punto avremo solo bisogno di un medico specialista per visitarlo il più presto possibile.

premetto, se può aiutare, non ha mai fatto uso di droghe-alcol..etc
però ha lavorato per 40 a contatto con solventi nocivi, e fuma sigarette, direi parecchie. adesso ha aumentato da quando a questo disturbo, e si tiene sempre una mano sul cuore perche sente dolori, anche se nega.
purtroppo ha sempre e solo lavorato, non ha avuto una vita molto facile, e il lavoro gli ha sempre assorbito troppo tempo.

ora lo abbiamo sistemato a casa in modo che potrà riposare ed evadere dagli stress del lavoro, la domanda che vi porgo è: si guarisce? è passeggero? può diventare pericoloso per se e per gli altri?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Non ha specificato l'eta di suo padre.
i sintomi descritti necessitano di una diagnosi differenziale e devono essere trattati secondo quella che risulterà la patologia responsabile.

Sarebbe il caso di effettuare al più presto una visita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
chiedo scusa, mi sono dimenticato.

ha 58 anni, ed ho omesso che ha smontato uno specchio perchè si sentiva spiato, il giorno dopo ha detto che la sua immagine lo infastidiva.

insomma, ora sicuramente e certamente che voglia o meno (praticamente si oppone) lo porteremo a fare tutte le visite dovute, ma dove iniziare? sicuramente domani il medico di base ci indirezzerà, ma se avete consigli diretti, essendo voi specialisti, apprezzerei moltissimo.
inoltre, come fare per calmarlo all' idea della visita psichiatrica? esiste un "sistema" per rendere la visione meno spaventosa nei suoi confronti?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

a parte il sintomo psichiatrico, che puo' essere momentaneamente trattato con un farmaco anche dal suo medico di famiglia, la sintomatologia psicotica di esordio a 58 anni e' piuttosto rara e, quindi, andrebbero valutate tutte le condizioni internistiche che possono portare tali sintomi (ad esempio l'anemia grave).

Iniziare con degli esami generali del sangue ed escludere tutte le cause possibili e' il primo passo per poi raggiungere lo psichiatra con l'esclusione di tutte le cause internistiche possibili e, quindi, potrebbe poi essere una possibilita' alla quale suo padre puo' abituarsi gradualmente secondo quelli che saranno i risultati delle indagini che nel corso dei giorni verranno espletate.
In assenza di manifestate alterazioni alle valutazioni internistiche è possibile considerare una patologia psichiatrica che puo' essere sottoposta ad un trattamento specifico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per il consulto, peccato non essere dalle sue parti.
è nobile da parte sua occuparsi di consulti gratuiti sulle rete in questo ottimo sito.
faremo sicuramente come suggerito, spero con il cuore che mio padre non abbia malattie mentali, le confesso ho una paura che non rfiesco a dominare. ( non riesco ad accettare la situazione)
credo che il tempo e i dottori ci aiuteranno.

Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gli esami del sangue sono stati effettuati.
purtroppo il dottore ha detto che fisicamente niente è in discussione.

ora sono convinto che il problema sia la mente.

ho avuto troppe conferme dai suoi comportamenti. ha distrutto apparecchi tecnologici perche diceva di essere spiati e inoiltre mi ha rivelato ragionamenti che non hanno logica, basati su numeri e religione.

a questo punto credo dovrò rivolgermi ad uno psichiatra che mi aiuti.

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

i soli esami del sangue non sono sufficienti per una diagnosi differenziale completa che e' comunque prioritaria rispetto alla conclusione psichiatrica della sintomatologia.

Nel frattempo, dovrebbe essere stato prescritto un farmaco specifico per questi sintomi.