Occhiali da vista inclinati

Salve, ho una miopia misurata pochi anni fa, di 5 e 6 diottrie. Quando ho fatto l'ultima misurazione non ho acquistato occhiali della nuova gradazione, ma mantenuti quelli vecchi con una gradazione inferiore di 4.25 e 4.75 e ho portato lenti a contatto invece con la corretta gradazione di 4.75 e 5.75 quando necessario. Gli occhiali li ho usati nella prima parte della giornata, in casa e soprattutto al computer (non avendo bisogno di vedere da lontano), per poi mettere le lenti a contatto in serata. Recentemente ho fatto una visita oculistica, e mi è stata confermata la gradazione precedente, con il solito piccolo astigmatismo (0.50 e 1) che non mi ha mai dato problemi (e con i precedenti non correggevo) e sono andato da un ottico per l'acquisto degli occhiali nuovi. E qui è nato il problema: ho notato che sono parecchio inclinati in avanti rispetto agli occhi, e non riesco a tollerarli. Questa inclinazione che effetti può avere nel medio periodo? Ho fatto qualche prova e mi è sembrato di vedere che posizionando le assi che vanno dietro l'orecchio in modo che le lenti si posizionassero in maniera perfettamente "verticale" agli occhi, vedo i caratteri un po' meglio definiti. Invece nella posizione apparentemente corretta ho l'impressione che la visione sia un po' meno "pulita". Qualche tempo fa mi era sembrato di capire che aumentando l'inclinazione, aumentava la gradazione "apparente" delle lenti, può confermarmi il fenomeno? Non vorrei "caricare" troppo gli occhi visto che dovrei usarli soprattutto in ambienti chiusi che non richiedono una vista massimale. Cosa mi consiglia di fare?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le lenti di occhiali ,anche le migliori, determinano una aberrazione ottica man mano che si passa dal centro ottico alla periferia, questo fenomeno e' tanto più evidente quanto più e' forte la gradazione ed il diametro della lente, va da se che una inclinazione dell'occhiale sia sull'asse verticale che orizzontale provoca tale fenomeno che oltre che fastidioso può interferire con la performance visiva.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/