Mosche volanti, vista sfocata e retina

Buongiorno Dottore, ho 28 anni e sono una studentessa.
Volevo chiederLe un parere.
Da qualche anno porto gli occhiali per un lieve problema di miopia. 0,50 da un occhio e 0,75 all'altro. Ora non ricordo di preciso quale dei due era quello in cui vedevo meno. Perchè comunque la differenza era minima.
Dalla scorsa estate ho dei disturbi all'occhi sinistro.
Mi sono accorta che guardando una superficie chiara o luminosa vedo un filamento nero. So che sono le classiche mosche volanti e che in teoria non sono pericolose.
Dalla scorsa estate vedo solo quel filamento, non sono aumentate.
La cosa che mi lascia più perplessa sono degli occasionali fenomeni di vista offuscata alla mattina, sempre dall'occhio sinistro.
Anche questo è accaduto da luglio scorso. Ricordo perfettamente il primo episodio.
Ero in vacanza, appena arrivata nell'appartamento faceva caldissimo e abbiamo tenuto tutto il giorno il condizionatore acceso. Basso ma comunque acceso. Io abito in una località relativamente fresca anche in estate e quindi non accendo mai l'aria condizionata. La mattina quando mi sono svegliata avevo l'occhio che lacrimava e la vista era "sdoppiata", solo all'occhio sinistro. Dopo dieci minuti è passato.
Da quel giorno ho notato che l'occhio sinistro è come se fosse diventato ipersensibile alle correnti d'aria, e soprattutto all'aria condizionata.
Spesso la notte mi sveglio e lacrima tantissimo. E la mattina ho di nuovo quei fenomeni di vista "sdoppiata".
E' come se lo sentissi sempre umido, non so come spiegarLe. E la vista è un pochino diminuita, sempre e solo da quell'occhio. Se infatti lo chiudo, con l'altro vedo benissimo.
E la sera, a fine giornata, ho come la sensazione di avere l'occhio asciutto. E' come se sentissi il rumore delle palpebre quando le chiudo. Si insomma, la sensazione è di avere l'occhio asciutto. Però mi lacrima.
Cosa potrebbe essere?
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei usa la pillola estroprogestinica??
quanto beve in un giorno?'

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta.
Dunque, non uso la pillola e bevo effettivamente poco.
Un bicchiere d'acqua, due al massimo, durante i pasti. E non bevo mai fuori i pasti.