Vista appannata

Salve, ho 59 anni ed ho scoperto di essere affetto da glaucoma ad angolo aperto da circa 8 anni. Ho usato Xalatan gocce ogni sera. Nell'ultima visita medica mi è stata riscontrata una pressione oculare di 18 e 19, leggermente superiore al solito. Negli ultimi tempi sto assumendo Sinestic 160 per problemi di asma e per questo motivo l'oculista mi ha prescritto, in aggiunta a Xalatan, le gocce di Azopt. A distanza di circa un mese e mezzo ho problemi di vista appannata. Non riesco a leggere. Sento gli occhi un poco stanchi. Ho dei corpi vitreali mobili che mi danno molto fastidio. Il medico mi ha prescritto Vitreoxigen, che sto assumendo da 30 giorni. Il problema non si è risolto per nulla, anzi è peggiorato. E' un fastidio grande perchè mi innervosisce e non riesco a leggere, ancor più al computer. Va leggermente meglio con la penombra. Stavo pensando di sospendere le gocce di Azopt. Possibile che siano la causa? Cosa succede se le sospendo e continuo solo con Xalatan? Cosa posso fare per alleviare questo fastidio?.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
i Corpi mobili che vede non hanno a che fare con il suo Glaucoma, ma dipendono da una degenerazione del Vitreo, una sostanza presente all'interno dell'occhio.
Gli unici trattamenti per risolvere questo fastidio sono la Vaporizzazione con lo Yag Laser oppure la Vitrectomia.

Per quanto riguarda il Glaucoma, se vuole ridurre o abolire l'uso dei colliri, deve prima effettuare un trattamento laser SLT
http://orioneye.com/144-dagli-usa-un-nuovo-laser-che-guarisce-il-glaucoma-si-chiama-slt.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com