Da qualche giorno ho allucinazioni sonore

Da un pò quando vado a dormire la sera ho sintomi strani. Inizio a sentirmi strana (stanchezza, sonnolenza) cosi' vado a dormire. Quando sto per addormentarmi, in stato ancora di coscienza percepisco cose strane. Spostamenti d'aria, da qualche giorno ho allucinazioni sonore. Non sento voci ma sento canticchiare senza parole, come un mugugno con due tonalità diverse. Più spesso una femminile, altre volte una maschile. Mi rendo conto della gravità della situazione, non sento di essere confusa nel tempo o nello spazio, credo di essere abbastanza padrona di me durante il giorno e comincio a fare fatica ad addormentarmi la notte perchè la situazione mi infastidisce, mi innervosisce. Poi la mattina mi alzo stanchissima certe volte, altre no (non capita sempre). Capita però che sto canticchiare continui la mattina. Non ho mai sentito voci, discorsi o cose simili. Sento solo presenze che so non poterci essere essendo sola nella stanza. Ho un caso di schizofrenia (mia zia paterna dai 17 anni) e uno di psicosi, giovanile anche quella ma non saprei dire di che genere da parte del lato materno, sempre uno zio.
Non ho mal di testa o altri sintomi strani a parte l'influenza negativa di questi episodi sul mio umore. Potrebbe essere schizofrenia o altro? Potrebbe essere un tumore che dà sintomi psichiatrici. So che serve una visita ma nel frattempo può dire qualcosa per tranquillizzarmi? Ho 24 anni. Credo di ragionare bene.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile Utente
parlare di shizofrenia come prima diagnosi non è sempre molto corretto.I sintomi che lei riferisce possono essere riconducibili ad allucinazioni ipnagogiche,che non sempre hanno significato di patologia.E' sempre meglio,però,consultare prima il suo medico di base e poi uno psichiatra,considerata la familiarità psichiatrica riferita nella sua famiglia.
Sarebbe interessante sapere se fa uso di sostanze stupefacenti.
Cordiali saluti

Prof. Maria Clotilde Pettinicchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per aver risposto in modo cosi' tempestivo alla mia domanda. Non ho mai usato sostanze stupefacenti...perchè, farne uso può portare a sintomi simili a quelli che ho descritto?
E riguardo alla familiarità delle psicosi, visto il grado di parentela e la presenza del problema in tutti e due i rami, in percentuale quante probabilità ho di poter soffrire della stessa patologia, sempre che una domanda del genere sia posta in modo corretto.
Grazie nuovamente.
[#3]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
formulare una prognosi percentuale di avere la stessa patologie dei familiari non è possibile farla con ceRtezza perchè intervengono tante altre concause nel deteminare una patologia psichiatrica.Diciamo che c'è una predisposizione ,come per il diabete,per esempio.
L'uso di sostanze può portare allucinazioni e non solo del tipo da lei descritto.
Auguri e cordiali saluti