Dato quindi che sono convinta di essermi immaginata tutto

Salve!

Vi espongo brevemente il mio problema.
Mi è capitato per ben 3 volte di sentire frasi o discorsi interi pronunciati dai miei genitori che in realtà non erano avvenuti.

Tutte le volte mi è successo mentro ero nella mia stanza e i miei genitori a parlare in un'altra (realmente). Accadeva che la mia mente storpiasse i bisbiglii che mi arrivavano in frasi riguardanti me (sostanzialmente il loro 'giudizio' nei miei confronti, il mio rendimento universitario quindi), oppure in un altro caso una frase di apprezzamento su una ragazza mia parente con cui c'è una sorta di rivalità che va avanti da anni.
Sottolineo di aver udito distintamente ogni singola parola, non una parola ogni tanto da riunire in un ipotetico discorso poi.

A questo punto tutte le volte andavo da mia mamma per chiederle di cosa stessero parlando e lei guardandomi con una faccia stupita mi rispondeva tutt'altra cosa sostanzialmente.
Effettivamente era plausibile ciò che mi diceva (riconosco quando mia mamma mente, perchè non lo sa fare molto bene), quindi nel rendermi conto di aver sentito altri discorsi le chiedevo ogni volta 'ma non stavate parlando invece di...?' e lei, con due occhi sgranati, mi rispondeva 'cosa? ma sei seria?'.

Questi episodi mi stanno destabilizzando parecchio, perchè i discorsi li ho sentiti chiaramente.

Dato quindi che sono convinta di essermi immaginata tutto, questi episodi sono da definire allucinazioni uditive vere e proprie o no? Cosa dovrei fare?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la convinzione di sentire altre cose e' un sintomo di allucinazione.

Bisognerebbe capire se invece non e' una operazione mentale che lei identifica con il senso dell'udito.

Ha fatto uso di sostanze?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Ho fatto uso di hashish anni fa, ma sporadicamente.
La classica canna in compagnia il sabato sera, per capirci. Nient'altro. Passavano anche mesi tra un'assunzione e l'altra.

Ora saranno almeno due anni se non di più che non fumo.
Da un anno ho anche smesso di fumare sigarette e non bevo.
Cosa pensa sia opportuno fare?
Grazie ancora!

Non so se la mia sia un'operazione mentale, se può servire le dico che i discorsi li ho sentiti pronunciare dalla voce dei miei genitori, distintamente, mentre la mia mente era 'tesa ad ascoltare' appunto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di un fenomeno di questo tipo indicherebbe una visita psichiatrica.

La limitazione a tre episodi e riferito ad un solo ambiente richiede una attenta diagnosi differenziale.

Vanno valutati anche i contenuti dei discorsi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Credo che il contenuto dei discorsi vertesse sostianzalmente sulle mie inadempienze 'scolastiche'.

Anche la frase che ho sentito sulla ragazza mia parente in cui mio padre diceva 'è molto brava e intelligente', mi rendo conto che riguarda sempre quest'ambito: molto brava e intelligente rispetto a me.

Io so di essere un soggetto molto ansioso, ci convivo da anni. Sono soggetta anche a dermatillomania.
Però ho sempre tentato di rimanere lucida e di relazionarmi a questi miei problemi senza ricorrere ad aiuti esterni.
Ritiene che invece sarebbero necessari?
La ringrazio ancora!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si senza dubbio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
La ringrazio dott. Ruggiero!
Vorrei farle un'altra domanda.
Le allucinazioni uditive possono essere correlate anche ad un fenomeno depressivo? O sono invece sintomi ascrivibili unicamente alle psicosi?
Se non mi dovessi curare la situazione è destinata a peggiorare o c'è qualche possibilità che essa si risolva da sè?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Va valutato direttamente, sicuramente un trattamento può ridurre o eliminare il sintomo, ma deve essere fatta una diagnosi precisa.