Problema insonnia

Il problema è che quando vado a letto, non riesco a prendere sonno. Una volta addormentato però riesco a dormire senza problemi, pure al mattino riesco sempre a dormire bene. L'unico problema è alla sera quando vado a letto.

Ora cercherò di essere il più specifico possibile. (durante la settimana)
Di solito vado a letto verso le 24/1,(e qui compare il problema, in quanto può accadere che ci metto anche molto + di 1 ora per prendere sonno) e mi sveglio verso le 9. Non assumo bevande eccitanti quali caffè, oppure coca cola, prima di andare a dormire, 2 volte a settimana vado in palestra dalle 22 alle 23.20 (ma questo non mi sembra incida parecchio dato che il problema a seconda del fatto che vado o meno in palestra si presenta lo stesso).

Poi il giorno seguente se per colpa dell'insonnia alla fine mi sono addormentato veramente tardi, è 1 disastro... Dopo pranzo mi viene un sonno molto pesante, che spesso continua per tutto il pomreggio, e questo mi impedisce di concentrarmi in ufficio, dato che mi concentro solo a pensare al mio cuscino... Di fatti durante questo periodo della giornata mi passa la voglia di fare qualsiasi cosa, e quindi qualsiasi cosa che faccia, la faccio contro voglia.

Come agire??

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
da quello che racconta non è possibile comprendere se alla base ci sia un problema di tipo psicologico oppure no..potrebbe dirci se ci sono altri elementi di disagio nella sua vita?

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la risposta.

Be qualche problema c'è, ma nulla di così eclatante. Nessun problema che si possa considerare veramente stressante.
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
Lei dice di andare in palestra due volte la settimana in orari piuttosto tardi (22.00/23.20) e questo può interferire con l'addormentamento. A differenza di quanto si possa pensare infatti, quando si esce dalla palestra dopo aver svolto un'attività fisica non si è rilassati e occorre un pò di tempo prima che questa attivazione svanisca del tutto.
Lei comunque ha già osservato che questa difficoltà ad addormentarsi si presenta anche nei giorni in cui non frequenta la palestra. E' possibile che si siano instaurati dei condizionamenti tali per cui la camera da letto o l'orario in cui si corica abitualmente si siano associati alla paura di non riuscire ad addormentarsi. A questa paura possono seguire pensieri quali "devo assolutamente dormire" oppure "anche questa sera non riuscirò ad addormentarmi e domani sarà un disastro". Comprensibilmente questi pensieri riducono ulteriormente le probabilità di addormentarsi in poco tempo e questo confermerebbe le sue precedenti preoccupazioni di non riuscire ad addormentarsi instaurando così una sorta di circolo vizioso.
Detto questo, non posso ovviamente sapere se questo sia il suo caso, magari è un periodo stressante o ha altre preoccupazioni che tengono la sua mente impegnata e attiva. Quello che può fare se crede che la situazione stia peggiorando e se questo le crea una certa sofferenza potrebbe essere di rivolgersi direttamente ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa

In effetti ora che mi ci fa pensare Lei ha azzeccato, almeno in parte, la questione della preoccupazione di non riuscire ad addormentarsi. A volte mi può succedere.

Ma non penso sia dovuto Solo ed esclusivamente da quello. Ci sono delle soluzioni da adottare per cercare di risolvere il problema??
[#5]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
Proprio perchè è molto probabile che non sia solo quella la causa, sarebbe opportuno che si rivolgesse direttamente ad un professionista. Questi potrà avere un quadro più completo della situazione e di eventuali altre problematiche presenti e sulla base di questo potrà formulare, se necessario, un piano di trattamento.
Ci tenga informati se vuole
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente

Va bene, mille grazie!
[#7]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Felice di poter essere di aiuto.
Saluti