Ansia da insonnia

Buongiorno,

ho 28 anni e sono sempre stata un po' ansiosa.
Tuttavia, ho sempre fatto una vita normale e l'ansia non mi ha mai ostacolata, di fatto.
Vorrei però capire come mai a volte entro in circoli viziosi che ritengo assolutamente stupidi. Per esempio, in questo periodo ho fatto spesso tardi la sera (per ottimi motivi tra l'altro!) e, solo per questo motivo, ho dormito relativamente poco (6 h a notte) per un 5-6 giorni. So che non è poi così poco, ma mi sento molto stanca e così mi sono messa in testa che DEVO riuscire a riposarmi perchè settimana prossima ho delle scadenze importanti e voglio essere in forma. Infatti, sono andata a letto presto una sera, proprio con l'intento di recuperare. Mi sono addormentata subito ma la mattina mi son svegliata 2 ore prima della sveglia e mi è subito venuto un nervoso incredibile legato al fatto che, anche stavolta che potevo dormire, mi son svegliata. E così, ovviamente non sono più riuscita ad addormentarmi. (ho dormito cmq 7 h, quindi non poco, ma la tensione mi fa sentire uno straccio). Questi episodi mi fanno poi venire la paura che se dormo poco si abbassano le difese immunitarie, così rischio di ammalarmi e quindi di non essere in forma per le scadenze che so di avere.
Mi sento veramente sciocca ad avere queste paure ma vorrei superarle...mi dico che forse basterebbe riderci sopra per farle passare, ma è più forte di me. Cosa posso fare? andare da uno psicologo forse è eccessivo e mi metterebbe più insicurezza?
[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile ragazza,
se lei non ha mai avuto seri problemi di insonnia non stia a preoccuparsi eccessivamente adesso. La tensione per le scadenze che dice di avere, probabilmetne aumenta il suo livello di attivazione generale influendo sullo stato di rilassamento necessario a favorire il sonno. Tutto ciò può essere normale in situazioni di stress.
Provi a ricorrere a qualche rimedio naturale che può essere reperito facilmente in erboristeria. Quando va a dormire non pensi agli impegni del giorno dopo, la sera cerchi di rilassarsi il più possibile e allontani tutti i pensieri relativi alle scadenze in questione.
Provi e ci faccia sapere.
Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
i circoli viziosi di cui parla sono propri dei disturbi d'ansia: imporsi ("DEVO") di dormire, imporsi di non pensare ad una cosa generalmente hanno l'effetto contrario con un conseguento aumento dell'ansia perchè "mi sono imposta di dover dormire e quindi se non dormo è un disastro". Se davvero vuole superare queste paure e quast'ansia (che se fino ad ora non ha intralciato più di tanto la sua vita, sembrerebbe adesso avere una certa influenza in più) sarebbe opportuno che si recasse personalmente da uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale per una valutazione. Questo non solo non le "metterebbe più insicurezza" ma le permetterebbe di uscire da questi circoli viziosi che tanto la infastidiscono.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it