Sindrome psichica post traumatica

Gentile dottore buonasera volevo porle la seguente domanda. Nel 1994 a seguito di ferita d'arma d'arma da fuoco (sono un'appartenente a Forza di Polizia) ho subito due interventi di NCH. Da allora accuso continuamente stati di vertigini, cefalea e insonnia. Qualche mese addietro dopo una consulenza Neurchirurgica mi è stata diagnostica la sindrome psichica post-traumatica. Qualcuno asserisce la suddetta sindrone può essere accertata a seguito di TEST. E' vero? Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

dal 1994 ad oggi la diagnosi doveva essere fatta a partire da sei mesi dall'evento.
Generalmente la sindrome post-traumatica (e non sindrome psichica) non permane per oltre 15 anni dall'evento.
Probabilmente la diagnosi non e' di tipo psichiatrico ma di tipo neurochirurgico, a seguito delle lesioni cerebrali pre e post operatorie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

i soli sintomi che lei ha riferito, che non sono psichici, non definiscono questa sindrome. Se fa riferimento al "disturbo da stress post-traumatico", la diagnosi è clinica ed esistono anche correlati endocrinologici da poter misurare.
Ma il trauma a cui si fa riferimento è il trauma della pallottola sul cervello o il trauma derivato dall'aver corso il rischio di morire, perché non si capisce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

tenga inoltre presente che dal disturbo post traumatico da stress si può guarire attraverso inteventi specifici.

Visiti a tale proposito il sito www.EMDRitalia.it

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori Vi ringrazio per le risposte fornitemi.