Da quasi un mese ormai, per problemi di ansia leggera legati alla mia vita personale, soffro di
Gentili dottori buongiorno
Volevo chiedervi una delucidazione. Da quasi un mese ormai, per problemi di ansia leggera legati alla mia vita personale, soffro di una strana insonnia: 2 o 3 volte a settimana addormentarmi è un'impresa. Mi metto a letto, mi assopisco ma prima di addormentarmi mi prende l'agitazione e non riesco più ad addormentarmi. Lo psichiatra di fiducia mi ha detto che è legato a una fase di stress emotivo e che al bisogno posso ricorrere al minias o alla xanax. Vorrei sapere se ormai la mia insonnia si è cronicizzata, oppure perchè diventi cronica deve passare più tempo. Le giornate le svolgo bene se non un disagio al pensiero di magari non dormire. Mi basterebbe sapere se ormai l'inonnia non è cronica e se tutto passerà o se dovrò fare ormai delle terapie
Cordialmente

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo da quelle che dice almeno una terapia farmacologica l ha già avuta, se si tratti di un problema cornico oppure no sarà il suo curante a valutarlo ed è a lui che dovrà riferire i suoi dubbi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
probabilmente non lo si può ancora definire cronico, tanto più che le è stato detto dal suo psichiatra che è legato ad una fase di stress emotivo.
L'insonnia iniziale è tipica di chi non vuole concedere riposo al suo cervello e, al momento di dormire, non stacca la mente dai pensieri e problemi legati alla vita quotidiana.
Può essere un campanello d'allarme, qualcosa ci preoccupa a tal punto che non smettiamo di pensarci. In tal caso andrebbero esplorate le ragioni e le modalità con le quali lei affronta questo momento di stress.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#3]
Utente
RIngrazio voi dottori per le celeri risposte. Sì, il medico ha detto che non è nemmeno insonnia patologica, infatti non è che ho gli occhi sbarrati la notte, mi assopisco ma talvolta (ripeto 2 o 3 volte a settimana) mi prende l'agitazione. Università e studi sono i motivi, bene li conosco più o meno, avevo soltanto piacere di chiarire se non fosse ormai un problema cronico, dato che mi faccio condizionare e solo pensare che sia cronico mi mette in ansia
Saluti