Da quasi un mese ormai, per problemi di ansia leggera legati alla mia vita personale, soffro di

Gentili dottori buongiorno
Volevo chiedervi una delucidazione. Da quasi un mese ormai, per problemi di ansia leggera legati alla mia vita personale, soffro di una strana insonnia: 2 o 3 volte a settimana addormentarmi è un'impresa. Mi metto a letto, mi assopisco ma prima di addormentarmi mi prende l'agitazione e non riesco più ad addormentarmi. Lo psichiatra di fiducia mi ha detto che è legato a una fase di stress emotivo e che al bisogno posso ricorrere al minias o alla xanax. Vorrei sapere se ormai la mia insonnia si è cronicizzata, oppure perchè diventi cronica deve passare più tempo. Le giornate le svolgo bene se non un disagio al pensiero di magari non dormire. Mi basterebbe sapere se ormai l'inonnia non è cronica e se tutto passerà o se dovrò fare ormai delle terapie

Cordialmente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo da quelle che dice almeno una terapia farmacologica l ha già avuta, se si tratti di un problema cornico oppure no sarà il suo curante a valutarlo ed è a lui che dovrà riferire i suoi dubbi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile utente,
probabilmente non lo si può ancora definire cronico, tanto più che le è stato detto dal suo psichiatra che è legato ad una fase di stress emotivo.
L'insonnia iniziale è tipica di chi non vuole concedere riposo al suo cervello e, al momento di dormire, non stacca la mente dai pensieri e problemi legati alla vita quotidiana.
Può essere un campanello d'allarme, qualcosa ci preoccupa a tal punto che non smettiamo di pensarci. In tal caso andrebbero esplorate le ragioni e le modalità con le quali lei affronta questo momento di stress.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
RIngrazio voi dottori per le celeri risposte. Sì, il medico ha detto che non è nemmeno insonnia patologica, infatti non è che ho gli occhi sbarrati la notte, mi assopisco ma talvolta (ripeto 2 o 3 volte a settimana) mi prende l'agitazione. Università e studi sono i motivi, bene li conosco più o meno, avevo soltanto piacere di chiarire se non fosse ormai un problema cronico, dato che mi faccio condizionare e solo pensare che sia cronico mi mette in ansia

Saluti