Psichiatri psicoterapeuti?

Buongiorno,
volevo chiedere: come mai, o meglio in base a quali criteri allcuni psichiatri vengono inseriti direttamente (senza aver effettuato la scuola di psicoterapia, come fanno molti ora) come psicoterapeuti e altri invece restano "solo" psichiatri?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sulla base del fatto che scelgano di proporsi come tali, visto che il corso di specializzazione comprende lo studio di entrambe le modalità. Le "scuole" sono un retaggio non medico a dir la verità, nel senso che più che scuole, ci sono tecniche. Sarebbe, per esempio, come se uno psichiatra dicesse che ha studiato la scuola della depressione o degli antidepressivi...
Posso esserci orientamenti, ma di fatto una professione consente di utilizzare gli strumenti previsti dal programma di formazione. Uno psichiatra, pur non essendo chirurgo, può fare l'elettroshock, come un medico generico anche, se ritiene di farlo. Idem per la psicoterapia, non è aperta solo agli psichiatri. Nel caso in cui non si abbia una formazione "psi", è di solito meglio avere un perfezionamento comunque in un campo attinente alla psichiatria.
L'inserimento avviene su domande e comunicazione del curriculum. Per gli psicologi invece è una specializzazione, quindi un corso senza cui non si ha la titolarità di terapeuta, ma solo di laurea in psicologia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini