Come posso curare la mia depressione?

Salve, voglio provare a chiedere consiglio qui.
proverò a non dilungarmi troppo.
Verso in uno stato mentalmente deleterio che mi accompagna da molto tempo.
Non saprei come spiegare cosa succede dentro la mia testa.
Ho 22 anni e credo di soffrire di una forte depressione, a causa di questo non riesco a tenere un lavoro, a dormire bene o avere pensieri sereni.
Mio padre morì quando avevo 5 anni, a 8 anni lo psicologo mi diagnostico il bipolarismo, facevo spesso risse e non piacevo agli altri bambini.
Spesso ero molto protettivo verso le mie due sorelle e mia madre -forse troppo- e questo le ha fatte allontare da me fino a non sopportarmi.
All'età di 14 anni mi trasferisco con la mia famiglia in Germania e lì ci resterò fino ai miei 17 anni.
In questo periodo mi sono chiuso molto in me stesso, passavo le giornate chiuso in camera a giocare alla play, uscivo solo per andare a scuola o mangiare un panino, non so dire per quanto è durato ma so che sono mesi, la mia famiglia non cercava me e io non cercavo loro eppure l'unica cosa a dividerci era una porta.
La solitudine, l'abbandono mi hanno fatto sprofondare in un modo esagerato, ad un certo punto mi ero anche accorto che io e la mia famiglia ci stessimo allontanando troppo e ho provato più volte a recuperare i rapporti con loro ma sempre invano.
all'età di 17 anni ci trasferiamo in Italia per convivere con il compagno di nostra madre.
Vivevamo in un piccolo paesino e non sono riuscito mai ad ambientarmi e la depressione e la zero vita sociale che avevo avuto non aiutava.
Compio 18 anni e non stavo andando più d'accordo con il compagno di mia madre.
Facevo tentativi per recuperare il rapporto con lei ma il suo compagno da buon maschio alfa vedeva solo il fastidio che le causavo, un giorno è scoppiata una rissa -io con lui- e da quel momento sono andato a dormire per strada, non le vedo da ben 4 anni, tenendo assai alla famiglia è una cosa che mi fa molto male e non ne vado fiero.
Da allora non è cambiato niente, il mio stato d'animo è lo stesso se non peggiorato e non riesco a dormire la notte, a volte mi manca l'aria e non riesco a smettere di pensare, sono constantemente in mezzo ad una crisi.
Sono stanco di vivere così è un peso che porto da troppo, so che non potrò mai guarire appieno la mia testa ma ho bisogno di provarci.
La mia domanda è una sola: so che in Italia abbiamo delle cliniche psichiatriche e vorrei sapere come funzionano e se potrebbero darmi un aiuto concreto.
E se io sono residente all'estero ma con nazionalità Italia con tesserà sanitaria Italiana, posso ugualmente usufruire di questo servizio?
Che so essere gratuito.
Grazie per l'attenzione

Saluti Andrea
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se è residente all'estero può accedere a prestazioni sanitarie di base previste dalla sua azienda di appartenenza.

Le strutture psichiatriche hanno accesso attraverso un progetto terapeutico specifico che deve richiedere presso la sua asl di appartenenza in presenza di diagnosi appropriata e senza vincoli amministrativi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/