Ossessioni seroquel

Buongiorno.

Mi racconto in breve.
Ho 52 anni e da 30 anni ho delle fisse.
Difficoltà ad allontanarmibda casa, difficolta a passeggiare per tratti lunghi ecc.
Ho sempre compensato prendendo un po di ansiolitico all'occorrenza.
Negli ultimi 7 anni ho avuto 3 episodi brutti che coincidevano con problematiche intercorse nella vita cioè non potevo evitare delle situazioni che mi erano capitate.

Questa ultima dura da 20 mesi ma la cosa peggiore è stata quando lo psichiatra mi ha fatto diagnosi di doc.
A questo punto guardando su internet oltre alle ossessioni per le malattie che avevo mi sono fatto venire tutte le ossessioni elencate ed ora sto quasi toccando il fondo.

Ho provato una cura antidepressiva con fevarin data dal CSM ma dopo 8 giorni l'ho abbandonata perché mi sono spaventato.
Lo psichiatra che mi segue da 20 mesi dice che per me gli antidepressivi non vanno bene perché in famiglia ho un fatello bipolare ed uno schizofrenico perché a me potrebbero aumentare l'ansia di piu.
La mia diagnosi è doc e il curante mi suggerisce seroquel 50 rp e vedere come va.
Io ho paura di fare peggio e che non sia la cura giusta e che possa fissarmi sopra, spaventarmi e buttarmi nel letto.

Consigli.
Il seroquel 50 rp potrebbe darmi un aiuto?

In questo momento ho paura di tutto, paura dinfar del male, paura della malattia mentale, paura di assumere i farmaci, paura di stare sempre sotto controllo psichiatrico, umore basso.
Io andavo 2 volte a settimana a fare psicoterapia dalla mia psichiatra lei dice di scegliere serenamente se fare il farmaco o no e che se ne ho paura di non prenderlo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito: ha smesso una cura perché si è spaventato o perché il medico ha stabilito che non fosse adatta in base alla familiarità e ad altre caratteristiche ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si. L'ho smessa due mesi fa dopo 8 giorni perché stavo tutto impaurito e la psicanalista psichiatra mi disse se ne hai così tanta paura puoi sempre lasciarla anche perché si devono aggiungere dosaggi alti. Mi spaventai e lasciai il centro dibsalute mentale dove andai per un consulto suggerito da lei . Lei non voleva darmibcura ma voleva un soggetto esterno dal seetting psicoanalitico. Lo psichiatra del centro mi disse anche vediamo come va e se c'è bisogno di aggiungere olanzapina o no.
[#3]
dopo
Utente
Il seroquel 50 rp potrebbe andar bene per le mie ossessioni, umore basso, ansia? La mia psichiatra dice vediamo come va così riducendo l'ansia avrai anche meno ossessioni. Ma io honpairandibfarmele venire lo stesso.
[#4]
dopo
Utente
Mo può rispondere se possibile ai miei dubbi. Questa sera dovrei prenderla e io sono spaventato
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Però ha scritto che il motivo per non averglielo confermato, l'antidepressivo, era che c'era familiarità per disturbo bipolare.
Quindi alla fine prende seroquel e basta, se ho ben capito. No, non è un farmaco di prima intenzione per il disturbo ossessivo, ma non è detto che poi abbiano fatto questa diagnosi alla fine. L'alternativa è olanzapina, e quindi si direbbe che la diagnosi abbia a che fare con altro.

PS_ non usi comunque lo spazio dei consulti per decidere cosa fare con le medicine. Questo è un discorso di indicazione da parte del suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
No . La mia diagnosi è doc. La scelta seroquel è solo per la familiarità. Ora c'è anche forte angoscia, paura di far del male, ricerche continue su internet, paura delle malattie. Non so che fare
Il seroquel mi può far star bene per tutto questo?
[#7]
dopo
Utente
Ps. Non l'ho preso per ora il seroquel. Ho paura. Non so se seguire la cura del centro o della mia psichiatra. La scelta della mia psichiatra per il seroquel è solo per la familiarità al disturbo bipolare. Ma la mia diagnosi è fobico ossessivo.
[#8]
dopo
Utente
Per questo sto spaventato. Perche mi spaventa la familiarità.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
C'è poco da essere spaventati, la terapia ne tiene conto e anzi parte dal presupposto che essa possa condizionare la risposta all'antidepressivo, sulla base anche della reazione che ha avuto al primo. Quindi la titubanza è verosimilmente sintomo di ossessività, ma la questione è chiara. La diagnosi di presentazione può darsi che sia disturbo ossessivo, ma evidentemente la reazione avuta all'altro farmaco è stata di tipo tale da suggerire come alternative una terapia fondata su un dato biologico, non solo sulla manifestazione prevalente adesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Dott. Ma io honpaura anche di orenderenla tachipirina. La reazione all'antidepressivo era per la paura che mibattanaglia per tutti i farmaci. In realtà stavo agitato, spaventato
[#11]
dopo
Utente
Sto prendendo seroquel 50 rp e sto avendo la stessa reazione di paura che ebbi con il fevarin purtroppo. A me fannonlroprio paura i farmaci .
La mia diagnosi è DOC purtroppo e da quando mi è stata fatta ci sono sprofondato dentro perché leggendo su internet me le sono fatte venire tutte le ossessioni. Ho sbagliato tantissimo. Io per 30 anni avevo solo ansia ad allontanarmi e lasciare la mia auto molto lontano dalla destinazione e paura delle malattie.
Però la psichiatra dalla quale ero stato già in due episodi precedenti mi aveva sempre trattato saloncino psicoterapia. E tre anni fa quando ci congedammo perché non potevo seguirla lei mibdisse poi vediamo se aggiungere usare un po di seroquel. Questa è la mia storia. E siccome ho dovuto seguire i miei fratelli sono ossessiinato da questi farmaci
[#12]
dopo
Utente
La.mianpsichiatra non mi ha mai fatto diagnisibdi disturbo bipolare. Ma le sue indicazioni erano solo perché avevo un fratello bipolare e dice che per me andrebbe bene trittico e seroquel ma di iniziare con il seroquel .
[#13]
dopo
Utente
Ho preso per 4 sere seroquel 50 rp. Ovviamente mi sono fissato sul farmaco e sto peggio perché sono spaventato. Oggi la psichiatra dice di aumentare a 100 rp ma a me monterà paura ad ogni aumento ed honpaura di peggiorare perché mi impressionero' sempre di più. Dice che forse poi aggiungerà trittico e io mi spavento.
Io le ho chiesto di pazientare un po perché non so ancora se con 50 potrei già stare meglio perché in questi tre giorni sono stato in tensione per l'assunzione e gli effetti benefici non li ho potuto valutare. La psichiatra mi dice che è inutile pazientare ma se voglio allungo solo i tempi. Di questo non ne sono certo.
Il problema sono le ossessioni, ma adesso mi sto ossessiinando sui farmaci.
Consigli? Dovrei aspettare un po a 50 per cogliere qualche risultato superando le mie preoccupazioni o è inutile?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Il problema sono le ossessioni, ma adesso mi sto ossessiinando sui farmaci."

Perché "ma" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#15]
dopo
Utente
Perché i farmaci mi spaventano. Honpaura che il seroquel mi faccia andare in depressione ancora di piu. Non ho capito la sua risposta dottore. 3 giorni di seroquel 50 rp non sono pochi per notare effetti benefici considerando la mia paura per il farmaco?
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ripeto (non ha capito): perché "ma" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#17]
dopo
Utente
Dott. Pacili non ho capito. Mi scusi
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Rilegga, è una cosa che ha scritto Lei e io le chiedo come mai usa il "ma".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#19]
dopo
Utente
Perché ho ossessioni. Ma la mia domanda era se 5 giorni erano pochi per sentire effetto o bisogna aumentare per forza
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa domanda è irrilevante, il medico la vuole rivedere dopo un certo tempo. Non credo l'abbia chiamata dopo 5 giorni per farsi dire che cambiamenti aveva notato.
Comunque, la frase era

"Il problema sono le ossessioni, ma adesso mi sto ossessiinando sui farmaci."

Continuo a non capire cosa significhi il "ma".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#21]
dopo
Utente
Si sono andato a fare psicoterapia e dice che lei prevede di arrivare a 150 rp lentamente.
[#22]
dopo
Utente
Oggi ho iniziato con 50nrp meta mattinata e 50 la sera. Sono molto spaventato e questo mi provoca una frequenza a 100. Non è il farmaco perché io quando sto agitato durante la giornata arrivo a queste frequenze normalmente mentre la sera xhe sono più sereno si abbassa. Anche la pressione fa così aumenta alla prima misurata e poi alla seconda si normalizza quasi. Ho paura di assumere questi farmaci e non so quanto mi possano far bene perché sono molto spaventato e ho paura delle mie pensieri di far del male che mi creano angoscia. Con 100 mg potrebbe migliorare la situazione?
[#23]
dopo
Utente
Anche la sera a letto ho sempre avuto pressione a 100/58. E da quando prendo seroquel è rimasta invariata . Solo di giorno ho pressione 145/90 in alcuni momenti... poi la misuro 2 /3 volte e si normalizza 130/85 ma la frequenza di giorno rimane alta.
[#24]
dopo
Utente
Buona sera a me il aeroquel da sonnolenza la sera e mi fa sentire come ubriaco con lievi sbandamenti. Questa sensazione quando mi passerà? O meglio mi passerà?
[#25]
dopo
Utente
Sto facendo questa cura con il seroquel. 50 rp per una settimana da due giorni ho aumentato a 100. Ma mi sento male. Ho paura dei farmaci. La mattina mi sveglio con una frequenza altissima. Questa mattina 140 all'impiedi. Io ho paura dei pensieri che ho ed ho paura che abbandonando la terapia stia peggio.
Ma io non riesco a seguire una cura mi impressiono troppo e mi faccio venire tutto. La sensazione di stare ubriaco mi fa paura e mi limita ancora di piu a fare le cose perché ho paura di sentirmi male
Io mi impressionai anche a prendere l'antidepressivo. fevarin 50 cura data dal centro. Poi mi impressionai perché la mia psicoanalista/psichiatra mi disse che bisognava aumentare le dosi in seguito e in incontri precedenti mi disse che avendo fratello bipolare era sconsigliato l'antidepressivo e io lasciai tutto perché ero già impressionato. Però subito dopo interruzione aumentarono pensieri brutti di far del male. Insomma ogni cura la scasso per paura.
Stavo pensando di sospendere anche questa cura perché la paura del farmaco mi fa sentire peggio. È troppo presto per valutare? Anche se io già mi conosco , la paura è troppo forte sia per il doc che per qualsiasi cura.
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le misurazioni le faccia fare dal suo medico, quello di base eventualmente, o si faccia spiegare come farle e se deve farle. Così non ha il minimo senso, di riportare su un sito delle misure prese da Lei non si sa che in che circostanze e poi lasciate lì senza interagire con un medico. Tutto il resto dei ragionamenti sulla terapia al momento non è costruttivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#27]
dopo
Utente
Lo so dottore ma.io.monsento male a dover fare questa terapia . Mi spaventa e minsto mettendo di traverso aumentando le mie ossessioni e compulsioni. HO PAURA. Ho paura di questa cura
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certo, il suo disturbo interferisce con le azioni da compiere, terapia o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#29]
dopo
Utente
Quindi cosa posso fare. Io sto assumendo il seroquel 7 giorni a 50 rp e 3 a 100 rp. Ma la mattina quando mi sveglio ho un forte attacco di panico penso, ho frequenza all'impiedi 145. Non so se mibsta facendo peggio avendo paura dei farmaci o devo aspettare ancora qualche giorno. Dopo quanto tempo lavora il farmaco e potrei cogliere i primi risultati terapeutici? Secondo lei anche se ne jo paura devo assumerlo lo stesso e farà comunque effetto al di la delle mie convinzioni che mi possa far del male il farmaco?
Sono un po giù perché sto rovinando una famiglia.
[#30]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi le è stato risposto e continua a riportare qui frequenze anziché ai suoi medici e a chiedere cosa deve fare qui anziché ai suoi medici. Il resto continuano ad essere le solite domande non costruttive. Sta facendo le stesse domande da prima di iniziare, quindi non riguardano oggettivamente i tempi di risposta, è solo una generale impazienza applicata alla cosa.

In definitiva: ha dei medici, è inutile (anzi paradossale) che non riferisca a loro e invece lo faccia qui per questi motivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#31]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho fatto terapia com seroquel 50 rp per 7 giorni poi sono passato a 100 rp e sono al nono giorno. Per ora è migliorato solo la qualità del sonno. Dopo quanto tempo dovrebbe aiutarmi anche per le ossessioni e la depressione?
[#32]
dopo
Utente
Ho fatto 7 giorni a 50 rp e 13 a 100 ma mi sento ansioso ed in pericolo tutto il giorno. Quando lo prendo alle 19.00 mi sento tutto stordito e la sensazione non mi piace. La mattina è dura ad iniziare la giornata.
In quanto tempo mi potrebbe dare i primi benefici grazie per la risposta
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'andamento della cura deve essere seguita dal medico che la prescrive, scrivere qui semplicemente per commentare continuamente le stesse cose non ha costrutto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#34]
dopo
Utente
Si ha ragione. Ma sono spaventato. La mia curante dive di aggiungere trittico se voglio. Ma io non so cosa fare.
[#35]
dopo
Utente
Il mio medico lascia la scelta a me. E dice che solo con seroquel tolgo solo ansia e dormo meglio ma per il resto (ossessioni depressione) non agisce.
La domanda era possibile che possa farcela con 100 di seroquel e che è presto per valutare?
[#36]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La valutazione l'aveva già fatta prima di iniziare, quindi o attende un periodo e poi valuta, oppure si attiene a quanto le dice il medico. Ovviamente se lo contatta le darà delle opzioni da usare al bisogno, ma questo non cambia nulla mi pare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#37]
dopo
Utente
Ho contattato il medico mi dice che secondo lui devo continuare ma non vuole aggiungermi l'antidepressivo trittico in questo momento perché inizierei a fare storie anche con questo., oppure se voglio dposso sospendere il seroquel 100 visto che ne ho tanta paura. Per sospenderlo mi ha detto che dovrei passare a 75 mg per un mese, cioè prendere 25 a rilascio immediato e 50 rp ma potrei avere cali ipotensivi e quindi di comprare il gutron perché prendendo 25 a rilascio immediato può succedere. Appena sentito questo mi sono spaventato ed ora ho paura anche di scalare.
La domanda è questa : ma lo scalaggio non può passare da due compresse di 50 rp ad una per un certo periodo?
[#38]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ascolti, Lei sta chiaramente insistendo con il suo medico e ottiene le uniche risposte possibili e sensate. Aumenta il livello di pressione sul medico, che resiste coerentemente con la sua prescrizione. Ovviamente ne ottiene delle raccomandazioni su cui poi si agita. Questo è il meccanismo. Deriva dal fatto che continua a chiedere e insistere.
Ovviamente risponderà "ma è perché sto male". Si, ma non come giustificazione, come meccanismo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#39]
dopo
Utente
Buona sera .
Ho fatto analisi del sangue e mi è uscita
Amilasi 115
Gamma glutamiltransferrasi 71
Fosfatasi alcalina 159
Piastrine 126.000 (ho sempre avuto 150000)
Tireoglogulina 69.5
Calcitonina 10.1
Vitamina d 20
Può essere l'assunzione da 25 giorni di seroquel. Come devo fare?
[#40]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Può essere l'assunzione da 25 giorni di seroquel. " Che cosa, ha riportato diversi esami. Li fa vedere al medico e giudica lui, non è che si parte dicendo subito che non si sa cosa di preciso è dovuto al seroquel.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#41]
dopo
Utente
Eccomi Buongiorno.
Sono in cura con seroquel 100 rp da 25 giorni honfatto analisi del sangue e sononuscitinquesti valori alterati tutti gli altri buoni per es Lipari, transaminasi, bilirubina ecc.
A giugno (6 mesi fa) feci le stesse analisi ma erano tutte nella norma.

Amilasi 115 (fino a 100)
Ggt 71 (8-61)
Fosfatasi alcalina 159 (40-129)
Poastrine 126.000
Calcitonina 10.1 (1-10)
Vit d 20 (tra 10- 30 insufficiente)
Possibile che la cura psichiatrica che sto facendo mi sta alterando questi valori?
E in seguito si aggiusteranno appena il fisico si abitua al farmaco?
Sono valori preoccupanti
[#42]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito, rimette lo stesso messaggio aggiungendo delle domande decisamente a vuoto dopo quello che si è detto... ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#43]
dopo
Utente
Dott. Pacili mi scusi. Quantontemponci vuole affinché la cura faccia effetto? Sono passati un mesetto.
[#44]
dopo
Utente
Ho deciso di togliere il seroquel che assumo 100 mg rp. Ma non so come fare. La psichiatra dice riducono in 15 giorni 50 mg rp , in passato mibaveca detto che avremmo potuto fare 75 per un mese (50 rp e 25 rilascio immediato). Non so come iniziare perché non mi risponde al telefono.
[#45]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E quindi come mai chiede qui ? Continua a voler usare questo spazio in una maniera non consentita. Come mai lo fa ? Perché sta male non sussiste, questo non trasforma questo spazio in un'interfaccia per indicazioni virtuali, e fin qui lo sa e le è già stato detto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini