Diagnosi e cura, dove posso recarmi?

Gentili dottori,
sono Antonio, ho 23 anni e abito a Napoli.

Premetto col dire che credo di soffrire di un disturbo bipolare (leggendo i sintomi su internet mi ci rispecchio molto in questo disturbo) da molto tempo ma solo da poco me ne rendo conto davvero.

Avrei bisogno di una diagnosi e cura da uno psichiatra.

Immagino, ovviamente, di avere diverse scelte sul luogo dove andare: centro salute mentale, ASL, ospedali etc.

Vorrei poter andare alla Azienda Ospedaliera Universitaria della mia città, perché mi ispira più fiducia andare lì (anche se dovrei prendere un treno e una linea 1).

Delle ASL ho molta, non so come dire, non mi ispirano molto, idem Centro Salute Mentale.

Immagino, in caso mi venisse diagnosticato il disturbo bipolare, di proseguire anche con una psicoterapia (ho letto su internet che è imprescindibile farla, magari dopo aver ricevuto una terapia farmacologica etc.
).
Secondo voi, posso scegliere di andare alla zona universitaria Ospedaliera, pur raggiungendola con treni etc.
oppure mi sto imparanoiando e scegliere una Asl tipo nelle mie vicinanze?

Delle Asl purtroppo sono un po' come dire, scettico di ricevere un servizio adeguato e lo stesso vale per i centri di salute mentale, quale immagino che gli specialisti possano cambiare tra di loro.

Che suggerimento mi date?
Sono disposto a far di tutto pur di ricevere una diagnosi e delle cure e sinceramente io non vorrei perdere del tempo prezioso a scegliere "un punto di riferimento" migliore.

Scusatemi tanto.

Grazie mille dottori, aspetto una vostra risposta.

Un saluto gentilissimi!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Parte da un presupposto errato cioè di stabilire lei la diagnosi e la cura.

Il primo passo è rivolgersi al suo medico di famiglia che le fornisce una impegnativa e poi può prenotare dove vuole attraverso il cup regionale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Gentile dr. Ruggiero,
La ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Si, infatti adesso me ne sono reso conto che il mio sia un presupposto errato. Magari farò il possibile affinché magari sia esclusa la diagnosi di un disturbo bipolare. Ho già prenotato la ricetta dal mio medico curante.
Vorrei farle una domanda importante : secondo lei, questa mia tendenza a voler farmi "visitare" al policlinico nonostante io debba prendere 2 treni, magari sia un sintomo della psiche ovvero di qualche psicopatologia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Può scegliere di farsi visitare dove vuole.

Il problema è che se poi avrà difficoltà di spostamento in futuro, per qualsiasi motivo, lo deve mettere in conto da quando decide di farsi visitare in un luogo più lontano e scomodo.

Non c'è una motivazione particolare

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Gentile dr. Ruggiero,
La ringrazio ancora per il suo suggerimento utile. Provvederò con un ASL vicino alla mia abitazione o in una zona più vicina. Le auguro una buona serata!