Disturbo premestruale

Buongiorno, sono disperatamente in cerca di consigli e aiuto.
Sono una donna di 46 anni e già un soggetto particolarmente ansioso.
È da diversi anni che vivo l'inferno anche durante la fase premestruale, non tanto fisicamente con sintomi sopportabili, ma psicologicamente perché mi trasformo in una persona orrenda, sempre nervosa, irascibile, urlo di continuo, mi dà fastidio ogni rumore e sono bloccata in una confusione mentale, mancanza di concentrazione, di stimoli, di ogni natura, e x finire mi sento spesso giù, sempre negativa e come se tutto fosse un peso.
Ho preso coraggio già da qualche anno ad ammettere di avere un problema e a parlarne con il mio medico di base di una volta, ho iniziato con prodotti naturali, integratori, e ricordo che per un periodo ho assunto cipralex poi abbandonato per un periodo di miglioramento ma breve.
Il problema è che il mio medico attuale è ostinato nel prescrivermi integratori, che ho pure ripreso, ma confermo che non mi fanno alcun effetto e quando gli chiedo di ricorrere a qualche farmaco perché ho voglia di stare bene, perché non mi piace quello che divento, lui mi dice che è meglio evitare farmaci.
L'ho praticamente costretto a prescrivermi Xanax almeno per l'ansia.
Mi disse di prenderlo in minima dose solo x qualche mese, così ho fatto, lievi miglioramenti.
Attualmente non prendo nulla.
Purtroppo chi ne paga le conseguenze sono le mie figlie ed in parte mio marito, perché durante questo periodo sono inavvicinabile anche fisicamente in quanto "spenta".
Trovo sfogo nel cibo e spesso ricorro ad alimentazione disordinata con abuso di zuccheri.
Ho iniziato anche una serie di esami dal punto di vista ginecologico, ma ci vorrà un po' di tempo prima del prossimo controllo.
Spero in un vostro aiuto soprattutto per capire in che direzione muovermi per risolvere il problema.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Per la sintomatologia il trattamento deve essere mantenuto per tempi lunghi anche in attesa dei risultati degli esami.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/