Paura di prendere un farmaco, la quetiapina

Buongiorno dottori, dopo un consulto psichiatrico, perché è da diversi mesi che combatto con stati ansiosi, attacchi di panico, ipocondria (paura della pressione alta che ogni tanto si alza arrivando a 150/98 dopo attacchi di ansia), mi è stata prescritta la quetiapina da 50mg a rilascio prolungato.
È un farmaco che cura schizofrenia e bipolarismo, anche se ogni tanto viene scritto in off/label per calmare.
Che effetto ha questo farmaco per i malesseri che ho elencato?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come sa è prescritto off label

Ha chiesto la motivazione di scelta di questo trattamento?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie di avermi risposto. Ho chiesto perché mi avesse dato questo farmaco alla dottoressa, mi ha risposto che non escluderebbe una forma lieve di bipolaritá. Tutto questo in 20 minuti di colloquio . Certo,sono stata un po logorroica, volevo in poco tempo, farle sapere cosa mi facesse stare male in questo periodo. Evidentemente questo mio parlare in modo veloce e il raccontare di sentirmi spesso agitata ha indirizzato la psichiatra alla scelta di questo farmaco ...
Ho ricontattato la dottoressa spiegandole questa mia reticenza nel prendere la quetiapina. La sua risposta è stata: non lo.prenda perché se non è convinta non le gioverebbe...
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La Quetiapina ha un buon effetto sull'ansia, qualunque sia la diagnosi. Probabilmente la specialista vuole conoscerla meglio, ed ha prescritto una terapia "di attesa" , che non pregiudica nulla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-