Ossessioni e tec

Gentili dottori volevo chiedervi se le ossessioni
possono essere trattate con la tec grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
le ossessioni rispondono benissimo a farmaci SSRI e quando questi non bastano da soli è molto utile l'associazione con antipsicotici atipici;

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ossessioni o il disturbo ossessivo compulsivo ? Specifichi la sua diagnosi di partenza.
Se intende il DOC resistente alle terapie classiche, attualmente c'è la possibilità della stimolazione cerebrale profonda, cioè l'impianto di uno stimolatore direttamente a contatto con le aree interessate, con "pila" sottocutanea. La sigla è DBS

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte
il disturbo è ossessivo nel senso che mi vengono
ripetutamente paure di potermi far male da solo
per questo tipo c'e qualche possibilità alternativa ai farmaci?
attualmente prendo wellbutrin 300
grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Qualcuno le ha fatto diagnosi ? Wellbutrin non è assolutamente un farmaco per il disturbo ossessivo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho preso sereupin per circa 20 gg ma poi l'ho dovuto sospendere per gli effetti collaterali relativi all'impossibilità di raggiungere l'orgasmo poi lo psichiatra dove sono in cura mi ha prescritto wellbutrin
Vorrei precisare che con sereupin le ossessioni si erano attenuate e sono stato bene per due settimane
Grazie in anticipo chiedo aiuto
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Ho dubbi che possa avere dei benefici per il DOC con Wellbutrin (a meno che questo non sia usato in trattamenti di augmentation per potenziare altri farmaci)dato che la sua azione è dopaminergica e noradrenergica anche se qualche autore d'oltreoceano lo sta proponendo per il trattamento di questo disturbo,ma sono solo preliminari
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La diagnosi fatta dallo psichiatra qual'è ? Come le ho detto le ossessioni ci sono diversi disturbi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
adesso spiego bene ttto quanto:
ho 24 anni e sono stato sempre un tipo ansioso;in passato ho avuto dei disturbi ossessivi con conpulsioni che però riuscivo facilmente a superare da solo tipo lavarmi le mani molto spesso perche avevo sempre dubbi;da due mesi però dapprima avevo l'ossessione di non vederci bene,fatta la visita oculistica e tutto ok e mi sono tranquillizzato,dopo mi è venuta l'ossessione di potermi far del male da solo,e altre simili....preoccupato sono stato da uno specialista che mi ha prescritto invega(1 mattina)ed entact dopo pranzo;mi sentii molto irrequieto e decisi di andare al CSM della mia città reggio calabria dove mi è stata prescritta la seguente cura:
sereupin 30 mg al giorno;
compendium 15 gg x 3 volte al giorno;
clopixol 3 gg poi aumentate a 5
luzul per dormire
dopo il sereupin è stato sostituito con welbutrin 150
poi aumentato a 300 al di
adesso mi sento molto disagiato non riesco
a condurre una vita normale e a volte mi sento agitatissimo anche dopo aver preso il compendium
non so più che fare e a chi rivolgrmi per avere un pò di
sollievo
vi ringrazio per eventuali risposte
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
c'è un motivo per cui evita di dirci che diagnosi sono state fatte ?
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Caro amico
come stanno cercando di capire i colleghi che già le hanno risposto, i disturbi dello spettro ossessivo (come il doversi lavare a lungo,i dubbi tormentosi, il timore di perdere il controllo) sono in genere sintomi del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, e non rispondono assolutamente alla TEC (Terapia Elettro-Convulsivante),che può avere anzi un effetto peggiorativo.
Vi sono però dei casi,rari ma non eccezionali, in cui questi sintomi sono sostenuti da un disturbo primitivo dell'umore (in genere depressione,ma a volte anche eccitamento o stati cosiddetti "misti"), ed in questo caso la TEC è fortemente indicata quando le terapie farmacologiche sono fallite.
E' necessaria appunta la diagnosi.
Cordiali saluti
dott. Paolo Carbonetti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dott.Paolo Carbonetti
volevo aggiungere che ho sentito dire che la tec potrebbe far perdere la memoria anterograda per cui
se mi sottoponessi alla tec potrei dimenticare tali pensieri che da due mesi e mezzo mi affliggono,in questo senso intendovo una possibile validità della terapia.Mi sia perdonata la mia ignoranza se tale ipotesi risulta fantasiosa...
grazie in anticipo
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"se mi sottoponessi alla tec potrei dimenticare tali pensieri che da due mesi e mezzo mi affliggono,"

No, non c'entra niente con la perdita della memoria anterograda. E la risposta l'ha già avuta: non è efficace. Invece vedo che insiste a ripetere la domanda con dettagli letti chissà dove che lei interpreta come crede.