Collega di lavoro pesante

E da un po di tempo che non sopporto più la mia collega di lavoro.
E una persona che ho accanto per tutta la giornata ma non mi piace assolutamente stare con lei, da un punto di vista lavorativo non ho da dire nulla è in gamba e posso dire che quando mi sono trovata in difficoltà mi ha aiutato e anche io ho fatto lo stesso, ma questo non basta e non mi fa sentire affatto meglio.

Iniziamo dal fatto che lei è straniera è una persona arrogante egoista infantile immatura e molto chiusa di mente.
Sono arrivata ad odiarla perche lei se ne approfitta della mia disponibilità e gentilezza, essendo io così di carattere e forse, anzi, è così sbaglio a esserlo perche non mi faccio rispettare.
La cosa che non capisco è perchè lei non si comporti a modo nei miei confronti sono stata sempre gentile c0n lei non le ho mai mancato di rispetto, invece lei se doveva offendere o dire qualcosa di negativo nei miei confronti non si è mai fatta problemi a dirlo in faccia.
Troppo sfacciata per i miei gusti, crede che siamo amiche perchè lei è una che parla molto e mi racconta della sua vita anche se a me tutto quello che dice mi annoia a morte, non sa parlare in italiano bene, da 10 anni che sta in Italia non ha nessuno qui nemmeno un amica si è fatta non esce mai poi non si può parlare di vari argomenti o confrontarsi perchè lei per me non capirebbe e secondo me è molto lontana da questa cultura che abbiamo in Italia, è chiusa di mente, bigotta a morire, limitata, quindi io devo adattarmi a lei e addirittura adattarmi a usare termini perche non sa l italiano.
È una che critica, giudica tutti, non ha empatia pensa di sapere tutto, si sente superiore a me e ad altri solo perche al lavoro è più brava di me, appena faccio un progresso gli dà fastidio lo percepisco e cerca di sminuire quello che ho fatto a volte, e quello che mi infastidisce e che dice di essere mia amica, ma l amicizia per me è un altra cosa.
Io non gli ho mai dimostrato nulla se non un indifferenza mai mi sono aperta con lei mai racconto della mia vita privata solo alcune cose quello che si può raccontare anche perche non si può stare zitti tutta la giornata, e soprattutto è lei che fa domande perchè è anche molto ficcanaso è la cosa mi irrita parecchio.
Oltre a questo più di una volta mi ha chiesto di uscire ma la mia risposta è sempre stata vaga non le ho mai detto di si ma sempre che avevo altro da fare, solo 2 volte siamo usciti ma con altri colleghi ma solo perche lei è stata molto insistente ma quelle 2 volte volevo scappare e lei pensava di aver trovato la comitiva nei tanti film mentali che si fa.
Se parlo con altri colleghi è gelosa mi chiama mentre parlo con loro non ha rispetto proprio, io vorrei essere lasciata in pace perche non ci sarà mai niente tra me e lei se non un rapporto lavorativo siamo diverse abbiamo modi di pensare diversi e soprattutto non mi va di fare la badante solo perche e sola
Non so come fare lavorando inseme tutto diventa di difficile
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A me sembra che stia esprimendo una sua personale insofferenza nei confronti di una persona, con molta dovizia di espressioni denigratorie ma con basi oggettive nulle, si tratta di sue percezioni o giudizi sulla condotta altrui che però implicano la conoscenza delle intenzioni dell'altro. Pare anche che percepisca un condizionamento negativo da parte di una persona che di fatto cerca contatti, e riferisce degli intenti negativi o delle gelosie che però non si concretizzano in niente di particolare.
Lei scrive nella sezione psichiatria di un sito medico per sapere che cosa esattamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perche vorrei avere un consiglio su come comportarmi con questa persona, perchè è una situazione che non riesco più a tollerare. Tutti mi dicono fatti rispettare hanno ragione ma per me non è facile, dato che ci lavoro ogni giorno e ho paura di litigare perchè questo andrebbe a conpromettere varie situazioni anche lavorative. Poi lei mi sta dicendo che sono solo mie percezione o mie idee per me non è così non sono l'unica che pensa certe cose, certo non è facile spiegare da una chat ma è quello che penso e che sento in questo momento.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Mi pare che il suo problema sia l'assertività. Il comportamento assertivo, che si può anche imparare, è un modo non aggressivo di rapportarsi con le persone. Non si può riassumere in poche righe, ma ci sono libri di auto aiuto sull'argomento, oppure può rivolgersi a uno psicoterapeuta. Lo scopo è uscire dalla condizione giudicante (la collega è sgarbata, prepotente ecc ecc), capire quali sono le sue (sue di lei, non della collega) reali necessità e agire in questo senso. Il comportamento assertivo non porta al litigio e non scatena aggressività nelle altre persone, al contrario rende più sereno l'ambiente. Per esempio, se lei si sente offesa per un'osservazione della collega, ci rimugina su, ne parla con altri, alla fine sta molto male e la situazione non cambia. Se a sua volta fosse aggressiva ("fatti rispettare") scatenerebbe un conflitto. Si tratta di esprimere la propria volontà e le proprie esigenze senza usare o suscitare aggressività, e come ho detto si può apprendere.

Franca Scapellato

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Perche vorrei avere un consiglio su come comportarmi con questa persona"

Sembra l'unica cosa che fa spiegandoci nel dettaglio perché lo fa e perché ha ragione di farlo. Non sta chiedendo come comportarsi, sta chiedendo come comportarsi tra virgolette verso una persona di cui dice tutto il male possibile, per ricevere sostanzialmente dei commenti favorevoli al suo modo di porsi e di giudicare. Questa non è una richiesta per cambiare qualcosa, e forse anche perché non sta chiedendo di cambiare la situazione ma solo protestando contro qualcuno.
Lo fa anche molto in chiave di auto-elevazione di sé.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini