Disturbo ossessivo compulsivo

Buonasera gentili dottori, dovrei illustrare una cosa abbastanza complicata ma spero mi aiutiate.
Parto dicendo che la mia diagnosi sembra sia "Depressione in DOC"; questo almeno è scritto nel quesito diagnostico delle mie impegnative mediche.
La diagnosi è stata per me un'ossessione vera e propria.
Mi domandavo mille volte al giorno cosa avessi e alla fine sembra che io abbia trovato una risposta, cioè "Depressione in DOC".
Fin qui quindi nulla di strano.
Non dovrei avere più dubbi quindi.

Poi è iniziata l'ossessione sui pensieri paranoidei.
È bastato che lo psichiatra mi dicesse che ho pensieri paranoidei e che li curiamo con l'olanzapina (ne prendo 15 mg) a far produrre dubbi in me del tipo: sarà psicosi?
Cosa ho?

Comunque anche se avessi una psicosi non mi preoccuperei perché mi fido del medico.

Allora volevo chiedere una cosa a voi: i pensieri paranoidei il mio psichiatra mi ha detto che non sono il disturbo "paranoia" ma un sintomo.
Fa parte della depressione allora?
È depressione psicotica?

Questo volevo sapere e vorrei avere un consiglio su come muovermi quando ho queste ossessioni.

NB.
Il medico mi ha prescritto anche akineton 2 mg da prendere al bisogno per l'acatisia alle gambe e per il fatto che ho gli occhi che girano verso l'alto e sono costretta a guardare in alto.

Grazie a chi mi vorrà aiutare
Oltre a 15 mg di olanzapina (non è un dosaggio alto che si utilizza per le psicosi?) prendo 60 mg di fluoxetina.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ovviamente ogni tanto lei rientra nel loop ossessivo e inizia a fare domande sulla base delle valutazioni altrui.

Se nel disturbo ha anche pensieri paranoidei è corretto utilizzare l’antipsicotico a dosaggi adeguati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Questi pensieri paranoidei di che sostanza metafisica sono fatti? A parte gli scherzi, significa che uno ha una psicosi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fa sempre domande correlate al DOC, quindi è chiaro il trattamento e l'uso dei farmaci. Chiedere in continuazione la diagnosi o una variazione di essa non ha alcun senso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Va bene non farò più quelle domande. A me bastava sapere se con i pensieri paranoidei è corretto utilizzarle l'antipsicotico. Ho avuto da lei conferma che si, si utilizza.
Grazie