Strano disturbo notturno

Buonasera dottori, sono una ragazza di 28 anni senza problemi di salute.

Stanotte mi è capitata una cosa alquanto anomala.

Prima di andare a dormire ho deciso di togliere la maglia a mezze maniche che indossavo e ho messo una felpa, perche avevo freddo.
E ho appoggiato la maglia, a mezze maniche, che avevo tolto sul comodino.

Verso le 5.00 mi sono svegliata per andare in bagno, mi sono guardata le braccia e avevo la maglia a mezze maniche.

E la felpa era sul comodino.
Sono rimasta incredula, perche mi chiedo come sia possibile che nel cuore della notte mi sia svegliata, abbia cambiato la maglia a causa del caldo e che non ricordi totalmente nulla di queste azioni?

Mi capitata spessissimo di cambiare maglia a causa del caldo / freddo durante la notte, ma non e mai mai successo che non lo ricordassi.

Ho pensato a un possibile atto di sonnabulismo (anche se in vita mia non mi e mai successo e non ho in famiglia casi di sonnabulismo) ma quello che non mi torna e che ho fatto un azione cosciente e pensata, quella appunto di cambiare maglia, e per un motivo ben preciso, ovvero il caldo.
Perche poi effettivamente quando mi sono svegliata avevo caldo.

Però mi chiedo appunto come sia possibile che non ricordi nulla di nulla né del momento in cui ho avvertito il caldo durante il sonno, né del momento del cambio maglia.

Vi sarei molto grata se potreste accennarmi a una possibile spiegazione perché proprio non so cosa pensare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La possibile spiegazione già l'ha formulata Lei. Come mai vede contraddizione tra il sonnambulismo (singolo episodio per il momento) e azioni di questo tipo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Oddo Psichiatra, Psicoterapeuta 31
Buongiorno gentile utente, l'episodio che descrive probabilmente è avvenuto in una fase di dormiveglia in cui può capitare di fare delle azioni che al mattino vengono dimenticate. Nella stragrande maggioranza dei casi sono episodi fisiologici per cui non si preoccupi, a maggior ragione se non ha mai avuto in 30 anni di vita episodi simili. Cordialmente,

Dr. Giuseppe Oddo

https://www.miodottore.it/giuseppe-oddo/psichiatra-psicoterapeuta/chivasso

[#3]
dopo
Utente
Vi rigranzio per la celere risposta.
Per quanto riguarda la contraddizione tra sonnabulismo e l'evento accaduto è perché io prima di andare a dormire riflettevo sul fatto che effettivamente durante il sonno avrei potuto sentire caldo, e l'azione che poi ho compiuto è stata mirata appunto al solo togliere la felpa e mettere la maglia a mezzemaniche, inoltre non c'era nessun criterio nella mia storia clinica che riconducesse al sonnambulismo, lo so che può insorgere a qualsiasi età pero mi era sembrata strana la modalità con cui si fosse presentato.

Per quanto riguarda la probabilità di un evento fisiologico la cosa che mi aveva un po' preoccupata e che mi capita molto spesso di notte di cambiare maglia se sento di avere caldo o freddo, e non e mai mai successo che non lo ricordassi. Però se mi dice che può capitare, allora sarà cosi

Vi ringrazio