Delirio da psicosi di sostanze

Buongiorno dottori ultimamente ho un problema con mio fratello di 45 anni dopo che la moglie è scappata insieme alle bimbe ed ha chiesto il divorzio.
Per tutto il mese di gennaio si comportava in modo normale lavorava usciva e faceva la spesa ma queste ultime due settimane è peggiorato ha iniziato a dire cose senza senso, parla con la musica non è più in se non accetta più la realtà dei fatti, pensa che qualsiasi cosa lui veda ad esempio un video o una canzone pensa che sia riferito a lui che l’abbia scritto sua moglie per lui.
Infatti è entrato in una fissazione continua per sua moglie al punto di mollare lavoro e casa, ora è con noi ma sinceramente siamo esauriti perché continua a chiedere di sua moglie e non si fida più di nessuno.

L’abbiamo portato all’ospedale al pronto soccorso dopo una visita dicono che questo suo stato sia indotto da delle sostante stupefacenti e ci hanno prescritto del diazepam 15 goccie al giorno e di tenerlo chiuso in casa finché non torna normale.

Ora io non sono un dottore ma siamo sicuri che questo sia dovuto a delle sostanze stessa cosa era successa ad agosto dell’anno scorso ma non in modo così grave come adesso.
Noi siamo stremati da questa situazione siccome non sappiamo come aiutarlo e non vuole farsi aiutare da nessuno non sappiamo più dove sbattere la testa.

Spero che riusciate ad aiutarmi grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Suo fratello deve fare una visita psichiatrica e ricevere un trattamento opportuno e necessario. Se non vuole farsi curare e la situazione è grave come quella che descrive è possibile un ricovero obbligatorio. Ne parli col medico curante e con il servizio di salute mentale della sua zona.
La moglie non vi aveva mai riferito comportamenti anomali da parte del marito?

Franca Scapellato