Credo che soffra di manie di persecuzione

Sono sposata da pochissimo e il mio problema è la mamma di mio marito. Credo che soffra di manie di persecuzione, poichè si sente sempre perseguitata (tutti parlano di lei, la fotografano....)Da tantissimi anni è in questo stato, ma mai si è potuto curarla perchè lei dice che non è pazza (pur sapendo che gli altri lo pensano). Purtroppo il marito è morto ed ora tocca solo ai figli sopportare l'insopportabile. Vivere con lei è decisamente impossibile. è cattiva ( ad es. augura la morte ai figli),grida così tanto che non è possibile descrivere e poi ha il vizio di telefonare persone che non conosce solo per discreditare i familiari. Ad esempio, subito dopo il matrimonio abbiamo litigato e mi ha chiamato nei modi più offensivi possibili.Mio marito, per la prima volta nella sua vita ha reagito dandole uno schiaffo. Lei ha chiamato la polizia e, mentre non c'eravamo, a telefonato ad alcune persone del mio paese calunniandomi. Con lei ora vive il secondo figlio che pensa che mio marito ( che va a casa della madre minimo una volta a settimana) se ne sia lavato le mani. Da subito dopo quello che è successo qualche mese fa io non mi sono fatta più vedere da lei: ho proprio paura di questa donna, che possa rovinare il mio matrimonio, che si possa insinuare nella mia vita personale e lavorativa, come ha fatto col marito e con i figli ( li chiama tantissime volte al giorno ). Ora mio marito insiste x riprendere un minimo di rapporto con la madre, ma io non ce la faccio ancora. Vorrei che i figli facessero qualcosa per risolvere la situazione, invece di continuare a vivere tra urla e litigi. Loro insistono che non si può fare nulla, che ci hanno provato in passato, ma non è servito a nulla. Ma è possibile che non ci sia nulla da fare? e cosa succederà quando il secondo figlio andrà via di casa?Vi prego aiutatemi a consigliare una soluzione a mio marito e a mio cognato, perchè anche loro hanno diritto a vivere più serenamente. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In che modo ci hanno provato in passato a risolvere la situazione ? Per via medica ? Ha ricevuto una diagnosi psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini