Dolori muscolari e allo stomaco

Salve ho 33 anni, da quasi un anno non so cosa mi sia successo.
Dopo aver fatto un intervento di resezione intestinale per diverticoli, ho avuto un occlusione poco dopo.
Da allora ho vertigini malessere generale forti dolori allo stomaco e spalla in corrispondenza dello stomaco che durano una o due ore.
Dolori lombari come crampi e bruciori.
Dopo visita neurologica il dottore mi ha prescritto cipralex 10mg e lo assumo da più di un mese senza risultati se non vertigini molto diminuite.
Ho fatto 3 accessi al pronto soccorso senza mai trovare problemi organici.
Continuo a stare male e ad aver paura di una malattia o problema fisico.
Vi prego di aiutarmi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Problemi sono stati trovati dal neurologo, che dovrebbe averle spiegato il motivo del cipralex. O no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta, sul referto ha scritto cervicalgia miontensiva in soggetto ansioso. Poi mi ha dato 3 gocce di laroxyl prima di dormire. Mi ha detto che i miei dolori fisici sono ansia somatizzata e crisi d’ansia
[#3]
Utente
Ma può l’ansia dare questi dolori fisici? Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
L'ansia non dà nulla, il cervello produce ansia e sintomi corporei associati, oppure paura rispetto al corpo. Non c'è sempre una quantificazione di un sintomo che sia differenziabile dallo stato di allarme rivolto a quella zona o ad un qualcosa di relativo ad un organo o apparato, che può poi corrispondere ad una rappresentazione del paziente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Spero di guarire quanto prima. Non ce la faccio più, a volte vorrei buttarmi giù da un balcone. Ho provato a rilassarmi a stare tranquillo e non pensarci. Ma puntualmente almeno una volta a settimana ho un problema nuovo. Grazie per aver speso 10 minuti per me. Se ha qualche consiglio da darmi la ringrazio
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
In questi casi è bene chiarire meglio che diagnosi c'è, perché "somatizzazione" o "ansia somatizzata" sono termini poco utili, derivati da concetti che non significano di fatto niente di preciso. C'è il panico, c'è l'ipocondria di matrice ossessiva, c'è una suscettibilità al disagio somatico in soggetti con ansia cronica, c'à la presentazione somatica del disagio psichico, così come la modalità di presentazione di un disagio somatico che è il sintomo principale, in assenza si altro. Che poi diverse di queste condizioni rispondano a farmaci come il cipralex, si, ma meglio si specifica la tipologia di problema e meglio è.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Utente
Il cipralex da 10 mg è ormai più di un mese che lo assumo, ma non ha portato chissà a cosa. Io i dolori prima del cipralex non li avevo quindi mi è migliorata la situazione dei sbandamenti vertigini ecc. ma ora ho dolori alla bocca dello stomaco e spalle al centro che si presentano solitamente ogni 15gg durano un paio d’ore e mi rimane per un paio di giorni dolore e crampi allo stomaco che poi svaniscono. Oppure ho dolore lombare più sopra i reni tipo bruciore. Questi sono sintomo realissimi che fanno male fisicamente