Rapporti di coppia
Salve ho 38 anni ho un problema che si è presentato 2 volte e che mi ha fatto molto male cioè sono stato fidanzato 2 volte però non ero contento cioè non ci stavo bene dopo aver valutato bene la cosa le ho lasciate, dopo un pò le ho viste con altri in me è scattata una molla che me le ha fatte desiderare ancora, chiaramente loro non ci sono state, ho fatto ripetuti tentativi ma mi hanno fatto a pezzi loro giustamente! Dopo che sono state lasciate da me. Dico io ma se non ci stavo bene con loro e le ho lasciate perchè in me è scattata quella molla di gelosia che me le ha fatte desiderare ancora tanto da farmi fare a pezzi? E soprattutto perchè non l'ho capito prima che le desideravo? Vi prego rispondetemi perchè questa cosa mi ha fatto molto male.Come posso fare per risolvere questo problema? Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, posso chiederle se ha avuto solo queste due esperienze, finora, oppure se ne ha avute anche altre?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ci sono decine di fattori che influiscono sull'andamento di una relazione, anche quando questa ufficialmente finisce.
Per quanto riguarda il Suo caso, tenga presente che noi maschi abbiamo la tendenza a difendere un po' ciò che consideriamo "territorio nostro", per cui un po' di gelosia nei confronti delle ex la proviamo sempre.
Forse Lei ha iniziato a stare male quando si è accorto che queste due donne non erano più lì ferme ad aspettare, e si è sentito un po' messo da parte (e quindi si sente solo).
Il problema è che se Lei si fissa sul passato non riesce a vivere nuove esperienze, anche gratificanti.
Provi a ricostruire una relazione nuova, anche se soffre ancora per il passato, e veda cosa succede.
Se non dovesse riuscirci mi raccomando, chieda una consulenza psicologica.
Nel frattempo provi a confrontarsi con un amico, una persona che la conosce bene, e chieda a lui/lei cosa pensa di tutto questo
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
Per me queste sono state le 2 storie più importanti perchè mi hanno fatto capire alcune cose sulle persone e su chi ti vuole bene, forse sarà stato il fatto che ho passato un periodo di solitudine dopo di loro e le ho cercate di nuovo, è così sicuramente e poi è scattata la gelosia. Perchè io sono il tipo che valuta prima bene le cose e poi fa delle scelte in quel momento non ero contento con loro.
Forse dovrei solo ricostruire una nuova relazione e fare una scelta più ponderata la prossima volta. Grazie
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la sua non è una esperienza insolita. Si lascia il/la propria partner e, quando lo/la si vede con altri, scatta un meccanismo di gelosia. Ma questo non significa esserne innamorati. Il fatto di vedere con un altro ciò che un tempo era nostro, o che un tempo eravamo noi oggetto della sua attenzione (seppur non gratificante) fa scattare una sorta di ferita narcisistica che ci crea disagio.
Se invece lei era in qualche modo gratificato da questi rapporti ma nonostante questo li ha conclusi lo stesso allora altre problematiche sono da ricercare mediante valutazione specialistica.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E soprattutto perchè non l'ho capito prima che le desideravo?
>>>
>>> Perchè io sono il tipo che valuta prima bene le cose e poi fa delle scelte in quel momento non ero contento con loro.
Forse dovrei solo ricostruire una nuova relazione e fare una scelta più ponderata la prossima volta.
>>>
Dalle sue affermazioni mi sembra che lei abbia un'idea piuttosto ingenua e rigida sulla natura delle relazioni amorose. È come se lei pensasse di poterle determinare e controllare solo in base alla razionalità. Lei usa verbi come "capire", "valutare", "ponderare", ma nemmeno una volta ad esempio "sentire".
Il punto è che nelle relazioni si tratta soprattutto di sentire, prima che di capire. Ma questo si può fare solo dopo aver accumulato sufficiente esperienza. Per questo le chiedevo se avesse avuto anche altre storie, prima d'ora.
Prenda ciò che le è capitato come una cosa abbastanza normale, perché in effetti può capitare a chiunque, e non gli dia eccessiva importanza. La prossima volta che le succederà di nuovo saprà di cosa si tratta e lo vedrà sotto una luce nuova. E, soprattutto, nel frattempo continui a fare esperienza.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Bravo, mi sembra l'atteggiamento migliore.
Non pretenda di dimenticare il passato, proprio perchè così importante, ma almeno non si faccia condizionare troppo nel presente.
[#7]
Utente
Ho capito grazie di tutto allora.