Estrema gelosia per le fantasie sessuali del partner
Gentili psicologi/ghe,
sono un ragazzo omosessuale di quasi ventitrè anni, dopo poche frequentazioni e pochissime esperienze sessuali qualche mese fa ho avuto la fortuna di innamorarmi e di avere una relazione con un ragazzo di sei anni più grande, con il quale per la prima volta mi trovo davvero bene. La fiducia reciproca ci porta a parlare pressochè di ogni aspetto della nostra vita. Questo ragazzo è una persona molto in gamba ed è quindi molto forte la mia stima nei suoi confronti. Il rapporto instaurato si fonda sulla fiducia reciproca, così ci troviamo spesso a parlare praticamente di qualunque cosa ci riguardi. Un po' di tempo fa, chiacchierando, mi ha accennato di avere, nonostante la sua dichiarata omosessualità, 29 anni di età e nessuna esperienza etero, un'iniziale curiosità verso il sesso femminile, che mi ha comunque garantito non essere intenzionato a soddisfare durante la nostra relazione. Si dichiara omosessuale ma riferendosi alla scala kinsey afferma di essere curioso di scoprire se sia possibile che si trovi ad un livello di omosessualità non totale e vorrebbe quindi provare in futuro un'esperienza sessuale etero. Questa notizia sta compromettendo gravemente la mia serentità. Tendo ad essere molto geloso e poichè non ho nessun motivo di dubitare della sua fedeltà sono messo in estrema agitazione non tanto dall'idea che mi tradisca, quanto da quella che provi davvero questa attrazione verso il sesso femminile. Ho sofferto in passato di disturbi d'ansia ed ora la mia serentià è parecchio compromessa dall'idea che lui non abbia un'omosessualità totale, che fantastichi e abbia persino erezioni pensando al sesso femminile. Odio quando sento da lui che un corpo femminile lo attrae in un certo senso. L'idea, che mi assale moltissime volta al giorno, di una sua componente eterosessuale, sebbene io non la creda probabile, mi delude, mi agita e mi scandalizza allo stesso tempo. Forse sto anche male pensando possa avere una capacità sessuale che invece a me manca? Vorrei non fosse attratto dalle donne così come credo in fondo sia per lui e per qualunque omosssuale.Non so darmi una risposta. So solo di vivere questa sua fantasia più o meno reale, come un doppio tradimento, quasi come se questa rappresentasse la negazione e il tradimento della condizone e dell'intesa omosessuali. Vi prego di darmi una mano a risolvere questo problema, perchè qualunque mio tentativo sembra non funzionare. Non ho intenzione di tornare da uno psicologo e ho già parlato molto spesso di questo mio problema con lui. Non vorrei deluderlo e non vorrei che questo mio problema compromettesse il nostro dialogo. Sicuro presterete la giusta attenzione al mio malessere, vi ringrezio in anticipo salutandovi cordialmente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, lei dice di non aver alcuna intenzione di tornare dallo psicologo. Intanto però, lo già sta facendo, e quindi non posso risponderle che da psicologo.
Lei stesso riconosce di soffrire d'ansia, per cui è possibile che non solo quelle rivelazioni che il suo ragazzo le ha fatto, ma anche altre potrebbero averle scatenato un'ansia apparentemente di tipo ossessivo come questa, che l'assale ripetutamente nella giornata.
Oggi è la possibilità che il suo ragazzo abbia un'erezione guardando una ragazza, domani potrebbe essere perché lui si è girato a guardare un bel ragazzo. Insomma, il problema, lo avrà già capito, non è il suo ragazzo ma la sua apprensione. Ed è per questa che dovrebbe rivolgersi esattamente a uno psicologo. Di persona, però, perché da qui oltre un parere molto generale non è possibile andare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
intanto complimenti: ti sei innamorato, e questo non è da tutti, soprattutto nel campo dell'omosessualità, costellato di difficoltà di ogni tipo che spesso impediscono a due persone dello stesso sesso di amarsi e di costruire una relazione stabile.
Chiaramente questo innamoramento ha un prezzo: la paura che finisca, direttamente proporzionale al desiderio passato di trovare l'Amore.
Detto questo, quando scrivi
"afferma di essere curioso di scoprire se sia possibile che si trovi ad un livello di omosessualità non totale e vorrebbe quindi provare in futuro un'esperienza sessuale etero. Questa notizia sta compromettendo gravemente la mia serentità."
sembra che ti sconvolga l'idea che il tuo ragazzo ti possa tradire con una donna. E non che ti possa "tradire" e basta. Se ti tradisse con un uomo soffriresti di meno?
Tra le difficoltà accennate più sopra, c'è a volte anche una certa "confusione" nell'orientamento sessuale in un omosessuale: potrebbe essere il caso del tuo ragazzo.
Questo non significa che tu sei totalmente impotente di fronte a questa situazione: comincia col chiedere a te stesso "Cosa posso fare per ridurre le probabilità di essere tradito?"
E' inutile passare la notte temendo che possano entrare i ladri se non hai chiuso le finiestre: inizia a chiudere queste intanto, vedrai che la probabilità che un ladro entri (e ti rubi l'Amore) si abbassrà sensibilmente
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_