Gelosia
salve. mi riferisco a voi poichè in precedenza le vostre risposte mi sono state molto utili. volevo chiedere un consiglio su come comportarmi in una determinata situazione. ho 20 anni e sono fidanzata da 5 anni con un mio coetaneo. ci amiamo tanto ma lui ha una mamma molto invadente e possessiva io non la tollero. se do un consiglio al mio ragazzo lui non mi fa per nulla contare se prima non chiede conferma alla mamma. io mi sento da parte, inutile. poi lei vuole comandare lui attraverso me per non fargli capire che lei è gelosa. questa situazione mi fa stare male come posso fare?come devo agire? aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Nada Bucat Psicologo
Gentile Utente,
è il compito della coppia definire i confini e decidere chi e quando può intervenire. Sottolineo "coppia", cioè mi riferisco a tutti e due membri della coppia: dovrebbe essere importante per tutti e due far avvicinare a voi le persone che fanno bene alla vostra coppia e tenere più lontane le persone che non vi fanno bene. Suo fidanzato è ancora molto giovane, e aggiunggerei, ancora molto figlio, e da come lei racconta è ancora la madre il suo primo (o anche l'unico) punto di riferimento.
Cosa potrebbe fare? Inanzi tutto, far sapere al fidanzato come si sente lei quando lui non la prende in considerazione. E poi, che opinione ha lei di un ragazzo che si fa gestire cosi tanto dalla mamma? Lo vede come un (futuro) uomo in gamba o come una persona senza una robusta spina dorsale?
Dr.ssa Nada Bucat
339/288.98.30
If there is a will, there is a way!
[#2]
Utente
sa dott.ssa è proprio questo che mi fa paura che lui non cambierà mai. mi sembra un bambino e poi quando gli faccio notare che sto male quando non mi considera mi chiede scusa e per un paio di giorni mi ende partecipe delle sue cose e dopo poco ritorna sui suio passi. ad esempio le racconto un ep. un giorno andammo dal medico per lui e gli prescrisse dei farmaci. io gli dissi iniziateli a prendere gia cosi stai meglio con lo stomaco..e lui mi rispose:e che ti devo sentire a te?viglio chiedere a casa prima..e io a quel punto mi chiusi in me