Gelosia retroattiva

Salve Dottori,
sono una ragazza di 20 anni e da 10 mesi sono fidanzata. Il rapporto col mio ragazzo va abbastanza bene, ci amiamo molto, però ogni tanto ripenso a dei particolari che mi raccontò all'inizio della nostra frequentazione e questo mi fa stare male...i particolari riguardano le sue esperienze sessuali.
Mi sento come se fossi un gradino indietro nei suoi confronti, perché lui ha fatto esperienze in passato mentre io no (con lui ho perso la verginità) e per questi motivi non ho modo di confrontarmi, di sapere. Ogni tanto vorrei che anche lui provasse ciò che provo io nei momenti in cui sto male... ma purtroppo non sarà mai possibile.
Sto sicuramente dando troppa importanza all'aspetto sessuale, l'amore va ben oltre...ma non so che farci, quando ci penso sento un magone dentro e vorrei chiudermi nel mio mondo,consapevole che soffrirò ancora di più!
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, il modo migliore per far fallire una relazione è raccontarsi a vicenda le esperienze sentimentali/sessuali che si sono avute in precedenza.
Non fatelo. Non gli chieda di parlarne, e se inizia, lo fermi.

>>> Ogni tanto vorrei che anche lui provasse ciò che provo io nei momenti in cui sto male...
>>>

Ma in questo modo stareste male entrambi, e come coppia non avreste più risorse per tirarvi su.

La soluzione non consiste nell'abbassare chi sta meglio al livello di chi sta peggio, ma nel contrario. Deve trovare in se stessa le risorse per liberarsi di ciò che le fa male, da sola oppure chiedendo aiuto a uno specialista.

Forse lei non sta dando troppa importanza all'aspetto sessuale, ma alla vita sessuale che il suo ragazzo ha avuto prima di stare con lei. Sono cose molto diverse.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile ragazza,
il problema è capire il motivo e le modalità per cui il suo ragazzo le ha raccontato le sue precedenti esperienze. L'ho ha fatto nel tentativo di indurla ad avere rapporti completi con lui? se questa ipotesi fosse corretta, allora non vi è dubbio che lei è stata posta in una situazione di confronto e, quindi, reagisce con sentimenti di rabbia, dolore e gelosia avendo paura di non essere all'altezza. Le consiglierei di parlare apertamente di questi suoi sentimenti con il suo ragazzo.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottori per le risposte.

Dottor Indelicato, riguardo la sua ipotesi, non credo trovi riscontro nella mia storia. Fin dall'inizio della nostra conoscenza lui non mi ha mai voluto convincere in qualche modo ad avere rapporti. Prima, nella fase di "frequentazione" ogni tanto capitava che mi raccontasse qualche aneddoto riferito a precedenti esperienze, ma niente di che, e sopratutto questa cosa non mi dava nemmeno fastidio! Il problema è sorto col tempo. Ho vissuto prima la gelosia retroattiva nel vero senso del termine, mi dava un fastidio tremendo immaginarlo in certe situazioni, odiavo tutte le sue ex... poi però si è tramutata in risentimento... perché lui ha nominato queste persone, ferendomi, e non se n'è neanche accorto. Ma la colpa è mia che non gliel'ho mai detto apertamente.
Purtroppo a parlarne mi sentirei stupida...
[#4]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
a volte è meglio passare per "stupidi" piuttosto che continuare a soffrire e, sopratutto, avere tutti questi risentimenti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il raccontarsi è una tappa importante, per costruire...intimità, fiducia, appartenenza.
Comprendo quello che prova, la gelosia retrospettiva, mista all'inadeguatezza,le creano disagio e dolore....
ma un rapporto di coppia, non è una gara a chi ha avuto più esperienze sessuali, lei può crescere anche all'interno della stessa: cioè quella che ha con il suo fidanzato attuale.
La sessaulità contiene un aspetto ginnico, genitalico ed uno emozionale ed intimo, credo che con lei e per lei, il suo fidanzato viva entrambi gli aspetti.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottoressa Randone, la ringrazio per gli auguri e per la risposta.
Cercherò di essere più forte rispetto a questa inutile e controproducente gelosia.
D'altronde il rapporto che si è instaurato tra me e il mio ragazzo non ha niente a che vedere con le storie passate.