Gelosia dipendenza

Salve mi scuso se non nemmeno mandato un grazie alle vostre risposte ai miei precedenti consulti ma non avevo internet per qualche giorno.Parlo sempre della mia relazipone,sono sempre piu' gelosa,appena so che e' fuori la sera divento acida e fredda con lui ,lui mi scrive degli sms e io gli rispondo con un tono sarcastico e lo faccio sentire in colpa.Io vorrei che lui quando esce la sera e soprattutto quando va in discoteca mi porti con lui.figurarsi qiuando ho saputo che quest'estate vuol fare qualche weekend al mare con gli amici cioe' dorme fuori il sabato e rientra lunedi mattina ,quando ci penso mi voiene un'ansia tale,io sono sicura che dormendo fuori ci saranno le occasioni per tradirmi,di fare delle conodcrnze con donne che piano piano lo potrebbero attrarre poin figurarsi in estata ,il mare... Lui mi ha detto che vuole sempilcemente divertirsi con gli amici non esce per trovatre altre donne e sapeva che avrei fatto i capricci per questo.Io mi rivolgo a voi perche' ho iniziato ad avere delle crisi d'ansia forte l'impressione che mi giri la testa mi manca il respiro e inizio a sudare.Io non so come faro' quando lui sara' fuori la notte del sabato o domenica a volte mi sembra di impazzire per la rabbia,ho pensato che potri anch'io fare dei weekend fuori ma mia madre e' cintraria e non saprei con chi andarci.Lui mi ha detto che dobbiamo trovare il giusto equilibrio uscire con gli amici e da soli.Se io a lui lo lasciassi avrei una gelosia tale perche avrei la certezza che va con un'altra e sarebbe anche giustificato.Ogni giorno che mi sveglio penso a questi maledetti weekend che deve fare non riesco ad uscirne,lui dice che non puo' portarmi sempre con se perche' a volte sono solo machi,ho una rabbia e un dolore dentro di me che non controllo piu' a volte penso al suicidio e a volte avrei voglia di tagliarmi per reprimere il dolore,io a questo punto non pensavo di arrivare quello che so e' che non voglio assumere pisico farmaci,aiutatemi per favore con un consiglio.Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, da quelo che scrive, indipendentemente dalla relazione con il suo ragazzo, sembra che abbia qualche problema a gestire le sue emozioni che, per la loro inensità, non possono essere giustificate solo sulla base del suo rapporto con questo ragazzo nè da semplice gelosia

(..) ho una rabbia e un dolore dentro di me che non controllo piu' a volte penso al suicidio e a volte avrei voglia di tagliarmi per reprimere il dolore (..)

a qesto punto appare necessaria una consultazione psicologica dal vivo.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,lo so che dovrei cercare una consultazione dal vivo ma ho timore di passare ai psico farmaci e di diventarne dipendente come ora lo sono dell'affetto del mio ragazzo.Il problema non e' solo il mio rapporto con lui e' che ho lasciato la scuola a 17 anni ,il liceo scientifico ,perche' un ragazzo con il suo gruppo mi derideva e mi importunava.E' da li non ho piu' ripreso temevo di andare incontro ad un' altra situazione simile.Poi ho iniziato a lavorare in discoteca e li avevo tutto il mio mondo guadagnavo facendo sfilate e la ragazza immagine,poi ho conosciuto questo ragazzo e mi ha fatto vedere che la vita e' altro e' fatica e lavoro e che a lavorare nei locali venivi giudicata male e cosi' ho lasciato,forse qualche volta lo faro' per arrotondare ma non glielo faro' sempre sapere a lui.Non facendo piu' questo tutti i weekend, ora sto cercando un lavoro normalissimo ma ancora niente,e partecipo a concorsi di poesie.Ora ho ripreso un'amicizia con un ragazza piu' grande di me che ha sofferto pure lei per crisi d'ansia per gelosia quando stavo con il suo ragazzo e lei sta diventando importante per me.Io non avevo mai avuto una vera e propria relazione con un uomo come adesso perche'mia mamma a volte fa fatica accettare ancora ora che io abbia una vita sessuale.Il mio problema pero' ora sono queste crisi d'ansia per gelosia,lei oltre al consulto con un suo collega dal vivo puo' darmi un consiglio per gestire queste crisi e come pormi con il mio ragazzo quando sbaglio(se sbaglio secondo lei)?grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, non ha motivo d temere nei farmaci, se si rivolge ad uno psicologo-psicoterapeuta, quest'ultimo non lavora con i farmaci e, se dovesse essere necessario il loro utilizzo, sotto controllo medico il rischio di dipendenza non esiste.

non ci sono consigli utili senza un percorso di addestramento che le possa dare quelle capacità di gestire le sue ansie e le sue paure. Deve solo rendersi conto che certi timori non sono di alcun aiuto nella sua vita

(..)appena so che e' fuori la sera divento acida e fredda con lui ,lui mi scrive degli sms e io gli rispondo con un tono sarcastico e lo faccio sentire in colpa.(..)

si chieda se questo modo di fare migliora o peggiora il problema? ma se da sola non è in grado di gestirlo un consulto appare piuttosto urgente.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente lo peggiora pero a volte se reprimo il mio malessere scoppio.Quando mi succedono questi attacchi d'ansia ci sono dei rimedi immediati per redimerli un po? secondo lei questa mia paura del tradimento ci sara' sempre ?non se ne andra' mai dalla mai testa...ma come faccio a pensare fuori tutta la notte il mio uomo?penso che sia meglio io esca di piu'.Prendero' in considerazione anche il suo consiglio di consultare uno psico-terapeuta dal vivo,comunque i suoi consulti mi sono d'aiuto.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)questa mia paura del tradimento ci sara' sempre ?(..)
una volta risolto un eventuale problema di autostima e una volta compresa l'inutilità di tale paura che certo non la preserva da un possibile tradimento, essa diventerà irrilevante e meno patogena, maci deve alvorare sopra.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Posso gia' fare qualcosa da me prima di rivolgermi da uno psicologo dal vivo?grazie per le sue risposte